Porca miseria - n. 2
Tipo:
Immagine fissa; Oggetto fisico; Opere grafiche; Materiale grafico
Categoria:
Opere di grafica commerciale
Autore:
L'immagine riproduce uno dei manifesti conservati presso la Mediateca Regionale Pugliese (vedi Note). Si tratta di uno dei soggetti della fotobusta del film "Porca Miseria!", a firma di Longi (Lon.), di cui si conserva qui in collezione anche il manifesto a firma di Olivetti. Longi firma tutta la serie della fotobusta, con uno stile vivace e illustrativo, molto dinamico e fresco, che accompagna le diverse scene del film. Nella sua vita artistica, Carloantonio sperimentò diversi stili: dal più tradizionale sfumato policromo e narrativo alla sintesi grafica più contemporanea fatta di pochi colori e tratti, come in questo caso, in cui riesce comunque a rappresentare in modo fedele i personaggi - soprattutto Giacomino (Croccolo) e Carletto (Golisano) - e ad esaltare la figura femminile, rivelando la sua grande abilità artistica.
TRAMA DEL FILM - Italia 1951. Film commedia. Giacomino (Croccolo) e Carletto (Golisano) cercano fortuna come artisti di avanspettacolo, ma verranno piantati dalla loro soubrette (Barzizza). Regia: Giorgio Bianchi. Interpreti principali: Carlo Croccolo, Francesco Golisano, Isa Barzizza, Mario Riva, Carlo Campanini. Produzione: Continentalcine. Distribuzione: Union Film.
Lingua:
ita
Soggetto:
Cinema italiano
Fotobuste
Formato:
image/jpeg
Materia e tecnica:
Stampa offset
Ambito geografico:
Mediateca Regionale Pugliese, Via Giuseppe Zanardelli, 30 - Bari (BA), Puglia -

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di Puglia Digital Library è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È incluso da: Puglia Digital Library - Manifesti in Mediateca
Fonte dati
Puglia Digital Library / Manifesti in Mediateca
Identificatore: Puglia_Digital_Library_3766
Diritti
Diritti: Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Detentore dei diritti: Regione Puglia
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio