Palazzo Antolini
preesistenze
sopraelevazione
costruzione
proprietà
restauro
Tipo:
image; palazzo
Tipo di scheda: Architettura
Categoria:
Abitazioni
Autore:
area di sedime:Nel 1709 Giuseppe Antolini, proveniente da Montecassiano, acquisto una casa per `la scesa di S. Maria della Porta` dalla Confraternita del Suffragio. Nel 1730 il canonico Giacomo Filippo Antolini acquistò dai fratelli Marcoli una casa adiacente alla prima.
intero bene:All`inizio del sec. XX Gianbattista Magni sopraelevò di un piano il palazzo.
intero bene:Dall`unione e dalla ristrutturazione dei due edifici originari sorse dopo il 1730 l'attuale palazzo.
intero bene:Nei primi anni del sec. XX il palazzo fu acquistato da Giambattista Magni. Dall'intestazione dell'accatastamento il Magni risulta essere nato l'11 ottobre 1898.
intero bene:A metà del sec. XX il palazzo fu restaurato e il portoncino fu spostato verso il centro del prospetto per far posto ad una vetrina. Probabilmente i lavori interessarono anche l'interno che risulta alquanto manomesso.
Stato di conservazione: mediocre
Data di creazione:
XVIII; dopo il null; XX; dopo il null
Ambito geografico:
Macerata (MC); Piaggia della Torre, 0(P)
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di Regione Marche è distribuita con Licenza Diritti riservati.
Oggetti digitali
Riferimenti
È riferito da:
Documentazione fotografica: 8 (SBAA AN 00030836F02)
planimetria catastale, scala 1:200
9 (SBAA AN 00030836F03)
11 (SBAA AN 00030836F05)
7 (SBAA AN 00030836F01)
Fonte dati
Regione Marche / Beni Architettonici
Identificatore:
Codice univoco ICCD: 1100030836
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio