Palazzo Valentini
realizzazione portici
costruzione
restauro
Tipo:
image; palazzo
Tipo di scheda: Architettura
Categoria:
Abitazioni
Autore:
piazza:Sorta all'inizio, probabilmente, su palizzate provvisorie, la cintura dei portici sarà poi concretizzata, anche strutturalmente, da specifici atti amministrativi. Nel primo che si conosca (1369) il Consiglio di Credenza, in occasione di una singola richiesta di `licenza` edilizia, concede in generale ai privati proprietari di case sulla piazza la possibilità di usufruire del suolo pubblico per costruire archi su colonne. Altri ne seguiranno (volti anche ed ottenere l'allineamento dei nuovi edifici con quelli esistenti) che porteranno, nell'arco di circa due secoli, alla definizione della caratteristica conformazione `a fuso`, con portici quasi continui sui due lati della piazza principale del `Borgo`.
intero bene:L'edificio è il frutto di notevoli ristrutturazioni, fra le quali la realizzazone della facciata, attuate nel corso del sec. XVIII per adeguare l'edilizia sorta in quel luogo a partire dal sec. XIV.
intero bene:L'edificio è restaurato nel 1812, come attestato da una lapide murata sullo spigolo smussato posto a nord-est
Stato di conservazione: mediocre
Formato:
Edificio di forma pressochè rettangolare con murature perimetrali parzialmente discontinue (arcate su pilastri al piano terra) in laterizio. Volte a vela e a crociera nelle campate dei portici a piano terra; soffitti voltati anche nei locali commerciali al p.t. e negli ambienti del p. 1. Copertura a tetto, con testata di padiglione su cui insiste parzialmente una altana con loggetta archivoltata. Manto in coppi di laterizio.
Data di creazione:
XIV; dopo il null; XVIII; XIX; dopo il null
Ambito geografico:
San Severino Marche (MC); Piazza del Popolo, 19, 20, 21, 22, 23(P), 24, 25, 26

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di Regione Marche è distribuita con Licenza Diritti riservati.
Oggetti digitali
Riferimenti
È riferito da:
Documentazione fotografica: 1 (SBAA AN 68842)
4 (SBAA AN 68845)
2 (SBAA AN 68843)
3 (SBAA AN 68844)
Fonte dati
Regione Marche / Beni Architettonici
Identificatore:
Codice univoco ICCD: 1100049021
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio