Porta Boncompagni
costruzione
restauro
distruzione parziale
Tipo:
image; porta
Tipo di scheda: Architettura
Categoria:
Edifici/Strutture di difesa
Autore:
Ambito culturale: maestranze lombarde (?) - motivazione dell'attribuzione: bibliografia
Ambito culturale: maestranze locali - motivazione dell'attribuzione: bibliografia
intero bene:La Porta Boncompagni viene realizzata contestualmente all'ampliamento delle mura, operato nel 1370 da Giovanni Maria da Varano.
intero bene:Nel corso del XVIII secolo la porta viene restaurata con rifacimento unitario del prospetto esterno (nord-ovest).
intero bene:Nella relazione redatta dall'arch. Andrea Vici all'inizio del XIX secolo all'indomani del terremoto del 1799 risultano crollati, insieme `all'ornato esterno`, la volta interna e parte dei muri laterali di sostegno di Porta Boncompagni.
intero bene:L'attuale configurazione è il risultato di interventi di restauro otto-novecenteschi.
Stato di conservazione: buono
Formato:
Porta urbica ad un solo fronice; passaggio coperto da volta a botte realizzata parte in arenaria e parte in laterizio. Muratura mista in arenaria e laterizio a ricorsi irregolari. Il paramento del prospetto esterno è interamente realizzato in laterizio a vista, con basamento ed elementi decorativi in arenaria. Copertura con tetto a padiglione con manto in coppi e struttura portante a capriate lignee. La volta a botte è impostata sull'arco a tutto sesto del prospetto interno.
Data di creazione:
XIV; dopo il null; XVIII; dopo il null; XIX - XX
Ambito geografico:
Camerino (MC); Via Viviano Venanzi, 0(P)