Villa Mancini
costruzione
Tipo:
image; villa
Tipo di scheda: Architettura
Categoria:
Abitazioni
Autore:
Ambito culturale: maestranze locali - motivazione dell'attribuzione: bibliografia
ex-casa colonica:L'ex-casa colonica, accorpata al volume principale della villa, è probabilmente di costruzione più antica della stessa; la presenza di elementi architettonici quali architravi monolitici e mensole sagomate in arenaria suggerisce per questa una datazione seicentesca oppure l'ipotesi di reimpiego nella sua costruzione di strutture e materiali preesistenti.
volume principale:La tipologia d'impianto, le tecniche costruttive, gli elementi architettonici e decorativi presenti datano la costruzione dell'edificio al XIX secolo.
Stato di conservazione: buono
Formato:
Il complesso architettonico è costituito da più volumi accorpati; il volume principale, corrispondente alla casa padronale, presenta caratteri costruttivi e formali omogenei. In particolare: murature perimetrali in arenaria e laterizio; strutture di orizzontamento costituite da travature lignee e controsiffitti voltati in cameracanna; paramenti esterni a intonaco. L'ex-casa colonica è invece caratterizzata da murature in arenaria e orizzontamenti in travature lignee a vista.Le coperture di tutti i corpi di fabbrica sono realizzate con tetto a falde che presentano strutture portanti in legno e manto in coppi. In un volume accorpato, coperto a terrazza, è ubicata la cappella privata costituita da un unico ambiente rettangolare con soffitto in travatura lignea. Parte degli orizzontamenti originali della villa sono stati sostituiti durante il restauro, tutt'ora in corso, da solai in latero-cemento.
Data di creazione:
XVII; XIX
Ambito geografico:
Camerino (MC)
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di Regione Marche è distribuita con Licenza Diritti riservati.
Oggetti digitali
Riferimenti
È riferito da:
Documentazione fotografica: 1 (SBAA AN 70175)
3 (SBAA AN 70177)
7 (SBAA AN 70181)
2 (SBAA AN 70176)
4 (SBAA AN 70178)
6 (SBAA AN 70180)
5 (SBAA AN 70179)
Fonte dati
Regione Marche / Beni Architettonici
Identificatore:
Codice univoco ICCD: 1100049419
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio