Cripta di S. Maria della Speranza
Chiesa di S. Donato
Cripta dell'ex pievania di S. Donato
Ipogeo dell'ex pievania di S. Donato
attestazione esistenza
costruzione
demolizione parziale e uso
restauro
Tipo:
image; chiesa
Tipo di scheda: Architettura
Categoria:
Chiese
Autore:
edificio precedente:Secondo gli storici locali la chiesa sorge sul luogo dell`antica Pieve di S. Donato, menzionata per la prima volta nelle Rationes, dove è registrata per il versamento delle rate della decima degli anni 1290 - 1292 e della rata relativa alla decima del 1299.
intero bene:A metà `700 si ricostruisce il tempio, dotato di ampio ipogeo, per erigervi la Collegiata.
intero bene:Nel 1778, quando Pio IV decreta l`unione della Collegiata di S. Donato con quella dei Ss. Pietro e Paolo (che verrà poi intitolata ai Santi Pietro Paolo e Donato), la chiesa viene quasi completamente demolita. Ciò che rimane, la `tribuna con la navata traversa`, viene inglobato nell'edificio del pubblico Ospedale, forse progettato dall'arch. Giuseppe Valadier, ma costruito in seguito in proporzioni più ridotte dall'architetto Antonio Mollari. La cripta invece diventa la chiesa della Congregazione Mariana dei Contadini, fondata nel 1767, dove si venerava la Madonna della Speranza.
scala esterna:Nel 1939, con il contributo della popolazione, si costruisce una scala esterna di accesso alla cripta.
intero bene:Nel 1995 la cripta è restaurata.
Stato di conservazione: buono
Formato:
Chiesa a croce greca con volte in muratura, completamente incorporata in un edificio maggiore. Vi si accede attraverso una scala esterna.
Data di creazione:
XIII; dopo il null; XVIII; dopo il null; XX; dopo il null
Ambito geografico:
Corridonia (MC); Viale Italia, 0(P)
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di Regione Marche è distribuita con Licenza Diritti riservati.
Oggetti digitali
Riferimenti
È riferito da:
Documentazione fotografica: 2 (SBAA AN 73585)
È incluso da:
Codice univoco ICCD: 11/00220612
Fonte dati
Regione Marche / Beni Architettonici
Identificatore:
1100059673
Diritti
Diritti: proprietà Ente locale
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio
