Palazzo Bellini
costruzione
rifacimento parziale
trasformazione interna
Tipo:
image; palazzo
Tipo di scheda: Architettura
Categoria:
Abitazioni
Autore:
intero bene:il palazzo presenta gli elementi tipici dell`architettura locale del Cinquecento, come le volte al p.t. realizzate con conci di travertino, il portale archivoltato e le finestre a vano rettangolare con riquadrature lisce edavanzali modanati.
corpo laterale:sul prospetto principale del corpo laterale è inserito un concio datato 1645 che probabilmente corrisponde alla data di costruzione di questa parte.
corpo laterale:parte del corpo laterale è stato ricostruito con una muratura di pietrame a ricorsi in laterizio.
corpo principale:demolizione della scala originaria a due rampe e realizzazione della scala attuale rettilinea.
Stato di conservazione: danno lieve
Formato:
Il palazzo è a pianta composita, formata da due corpi di fabbrica a pianta rettangolare disposti ortogonalmente tra loro; strutture verticali realizzate in muratura con conci sbozzati di travertino, una parte del corpo laterale è a pietrame con ricorsi di mattoni; al p.t volte a botte (a tutto sesto, policentrica e lunettata) realizzate in muratura, al piano superiore solai in legno ed in latero-cemento; copertura con tetto a padiglione e a capanna con testa di padiglione, struttura in legno e manto di copertura in coppi.
Data di creazione:
XVI; XVII; dopo il null; XX; dopo il null
Ambito geografico:
Acquasanta Terme (AP)
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di Regione Marche è distribuita con Licenza Diritti riservati.
Oggetti digitali
Riferimenti
È riferito da:
Documentazione fotografica: 2 (SBAA AN 74542)
3 (CRBC30229HA)
5 (CRBC30231HA)
4 (CRBC30230HA)
Fonte dati
Regione Marche / Beni Architettonici
Identificatore:
Codice univoco ICCD: 1100060630
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio