Alessandro Magno fa riconciliare due commilitoni
dipinto murale
Tipo:
Opere; dipinto murale; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Bonaccorsi Pietro detto Perin del Vaga (1501 - 1547)
questo monocromo è di proporzioni ridotte rispetto agli altri, per la sua collocazione; rappresenta una lite tra due amici, Efaisto e Cratero o Efaisto e Eumene, come è narrato in Plutarco e Ariano, secondo Harprath (1978) l'episodio allude alla posizione mediatrice di Paolo III tra Carlo e Francesco I per la conclusione della pace di Nizza nel1538. La scena è illustrata anche nella Sala del Vasari alla Cancelleria, in quella dl Salviati a Palazzo Farnese e nell'Anticamera del Concilio a Caprarola.
in una cornice rettangolare è rappresentato Alessandro con due guerrieri, il riquadro è di dimensioni inferiori rispetto agli altri; in alto cartella monocroma con creature marine, in basso testa leonina.
Soggetto:
Alessandro Magno fa riconciliare due commilitoni
Personaggi: Alessandro Magno; Efaisto. Attributi: (Alessandro Magno) lancia. Decorazioni: festoni di frutta; testa leonina; creature marine. Guerrieri: soldati.
Materia e tecnica:
intonaco/ pittura a fresco
Data di creazione:
1545 - 1547, sec. XVI; 1545 - 1547
Ambito geografico:
Castel Sant'Angelo, Lungotevere Castello, 50, Roma (Rm) - sala Paolina,inv. 8/1464
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 12-00186300-80
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
MuseiD-Italia / Affreschi ed elementi decorativi del Castello
Identificatore: work_22938
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio