Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_28245

Crocifissione

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

Opere; scultura; Oggetto fisico

Categoria:

Scultura

Autore:

ambito lombardo

La lastra proviene della Cappella annessa all'antica Prioria, come si legge sia nell'elenco di "Sculture del XVI e XVII secolo", compilato presumibilmente nel 1890, e conservato presso l'Archivio della Soprintendenza ai Beni ambientali e architettonici di Milano, sia nell'inventario del 1911. Il bassorilievo faceva parte di un polittico marmoreo, ora smembrato, ma che idealmente possiamo ricostruire attraverso l'accurata descrizione contenuta nella Guida del 1897, scritta da Carlo Magenta, il quale, all'epoca, vide l'opera ancora in situ. Nella parte inferiore era una predella in cui era raffigurato: il Battesimo di Cristo, la Predicazione e la Decapitazione di san Giovanni Battista; mentre nell'ordine superiore rimanevano la Crocifissione, con a lato altri due rilievi raffiguranti un santo vescovo e un monaco entro nicchie. Nella cornice, al centro, spiccava lo stemma visconteo con ai lati putti entro festoni di frutti. In alto altre sculture: un san Sebastiano flagellato e un santo battuto, mentre alla sommità la composizione si concludeva con la raffigurazione di un Cristo davanti a Pilato, rilievi tutti confluiti nelle raccolte del museo. Per quanto riguarda la Crocifissione sono notevoli le analogie iconografiche e stilistiche riscontrate, la composizione della scena, in particolare, deriva puntualmente da una pace niellata di Maso Finiguerra, attualmente conservata alla National Gallery di Washington (Lodi, 2006).

Soggetto:

Crocifissione

Estensione:

altezza: cm 80

Materia e tecnica:

marmo/ pittura a tempera/ scultura

Data di creazione:

1475 ca.; sec. XV; 1475

Ambito geografico:

Museo della Certosa di Pavia, viale Monumento, 4 - Certosa di Pavia (PV), Italia, inv. 437 (1964) - proprietà Stato: Demanio

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda ICCD OA: 0300702400

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Collezione del Museo della Certosa di Pavia - collezione

Identificatore: work_28245

Diritti

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Butinone Bernardino (1450-1507 ca.), Crocifissione

Archivio Scala Group
oai:scalarchives.com:0035195

consulta la scheda esterna
Immagine

Ignoto del XVI secolo, Crocifissione

Regione Umbria
oai:regione_umbria:22213

consulta la scheda esterna
Immagine

Luca d'Egidio di Ventura detto Luca Signorelli (1450 ca./ 1523) , Crocifissione

Regione Umbria
oai:regione_umbria:158915

consulta la scheda esterna
Immagine

Raimondo Faucci (attivo a Firenze nel XVIII - XIX secolo), Crocifissione

Regione Umbria
oai:regione_umbria:12821

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link