Apparecchio di Carré per congelare l'acqua
Tipo:
Apparecchio di Carré per congelare l'acqua; image
Categoria:
Strumenti scientifici
Autore:
Mignon & Rouart; Carré & C.; Carré Ferdinand Philippe (costruttore; brevettatore; inventore), Mignon & Rouart (costruttore), Carré & C. (brevettatore), Carré Ferdinand Philippe (inventore)
Questo apparecchio per congelare l'acqua è composto essenzialmente da due recipienti collegati da un tubo. Il più piccolo dei due recipienti è composto da due vasi, posti l'uno all'interno dell'altro. In quello più interno, di forma cilindrica, si pone l'acqua da congelare. Quello più esterno è chiuso all'estremità superiore e fa da intercapedine al vaso cilindrico in esso contenuto.||Il recipiente più grande, cioè la caldaia, è composto da due corpi di forma cilindrica e di diverso diametro, collegati e posti l'uno al di sopra dell'altro.||Il tubo di collegamento tra la caldaia e l'altro vaso è ricurvo. Partendo dall'estremità superiore della caldaia, esso si inserisce nella parte superiore del recipiente più esterno.||Un tratto dritto di tubo si diparte da quello ricurvo e si collega al cilindro di diametro inferiore della caldaia, poco sopra la sua base. In corrispondenza di questo tratto si trova un piccolo dispositivo con una cannula in metallo in collegamento con l'intercapedine che circonda il cilindro contenente l'acqua da congelare.
Lingua:
it
Formato:
cm, altezza: 58; varie: Recipiente piccolo, altezza, cm. 26,8; diametro, cm. 13||Recipiente grande, altezza, cm. 29,2; diametro, cm. 13
Materia e tecnica:
metallo
Data:
seconda metà sec. XIX
Copertura:
LOMBARDIA (PV) - PAVIA
Ambito geografico:
-
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 03 01966672
Diritti
Diritti: proprietà Ente pubblico non territoriale
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale