Ercole con la clava, Ercole con la clava (scultura - bronzetto, opera isolata)
Tipo:
scultura; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Alari Bonacolsi Pier Jacopo detto Antico, Alari Bonacolsi Pier Jacopo detto Antico
Bronzetto con una rappresentazione del giovane Ercole nudo, con capelli corti e ricci, in piedi, in posizione di riposo. Il braccio destro poggia su una lunga clava e il sinistro piegato sul fianco sostiene un panneggio. La gamba destra è incrociata davanti alla sinistra che funge da sostegno.. Rappresentazione del giovane Ercole nudo, con capelli corti e ricci, in piedi, in posizione di riposo. Il braccio destro poggia su una lunga clava e il sinistro piegato sul fianco sostiene un panneggio. La gamba destra è incrociata davanti alla sinistra che funge da sostegno. Provenienza Il bronzetto è citato nell'inventario del 1584 relativo alle Collezioni di Alfonso II d'Este in Castello, a Ferrara; "uno Hercole grande in piedi si posa sulla clava con un poco di panno alla man manca". Riconoscibile anche tra i pezzi registrati nella Galleria Ducale di Modena nel 1669 ("un Ercole sul piede di stallo, che s'appoggia alla sua clava") nonché tra quelli elencati, nel 1684, nell'inventario della Villa estense delle Pentetorri, ed in particolare tra quelli provenienti per buona parte da Sassuolo ("un Hercole giovane in piedi appoggiato alla clava con piedestallo d'hebano"). Nel 1869 passò a Vienna, dove fece parte della Estensische Kunstsammlung, per far ritorno a Modena, nel Palazzo dei Musei, nel 1923 (secondo Salvini). (inventariato in R.C.G.E. nel 1925)
Lingua:
it
Soggetto:
Ercole con la clava, Ercole con la clava
Formato:
cm, altezza: 33,78; larghezza: 13; profondità 19; peso: 2,980
Materia e tecnica:
bronzo
Data:
fine/ fine XV; 1491 ca - 1499 ca
Copertura:
Emilia-Romagna (MO) - Modena
Ambito geografico:
Gallerie Estensi - Galleria Estense di Modena, GALLERIE ESTENSI Largo Porta Sant’Agostino, 337 - 41121 MODENA tel. 0594395727 - fax 059230196 pec: mbac-ga-esten@mailcert.beniculturali.it C.F. 94180300363 - C.U.U. 2JMD21 - Modena (MO), Emilia-Romagna - Italia
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
SIGECweb / Regione Emilia-Romagna
Identificatore: 08 00675954
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale