altare/ funerario. Altare funerario di Ti. Iulius Primio
Tipo:
altare/ funerario; image
Categoria:
Reperti archeologici
L'altare parallelepipedo a base quasi quadrata presenta due facce decorate; su quella che può essere considerata la principale è scolpito un ritratto maschile entro un medaglione tondo modanato, sottolineato da un'iscrizione mutila nella parte inferiore: Ti(berio) Iulio Primioni / patri eius et [[+]]. La scalpellatura del testo epigrafico risulta evidente anche sotto il busto femminile in conchilia sul lato sinistro. Superiormente esisteva una cavità circolare per le ceneri. Il lato destro è incorniciato da una semplice linea incisa, mentre agli angoli rimangono tracce di quatto fori utilizzati forse per sostenere una lastra o decorazioni applicate in metallo. La critica ha espresso forti perplessità circa l'antichità del ritratto femminile con acconciatura composta di piccole tracce alte sulla fronte, con pupille fortemente incise: sembrerebbe un'esecuzione moderna, così come l'accentuazione delle pupille nel ritratto maschile, dalla fronte rugosa e con pettinatura a capelli corti, che riconduce agli anni 15-30 d.C., anche per il prenome del defunto, probabilmente un liberto imperiale.
Lingua:
it
Soggetto:
ARREDI/ ARREDI FUNERARI
Formato:
cm, altezza: 78; larghezza: 47; profondità 57
Materia e tecnica:
marmo lunense
Data:
SECOLI/ I
Copertura:
Lazio (RM) - Roma
Ambito geografico:
Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps - Collezione Mattei, Piazza di Sant'Apollinare 46, 00186 - Roma (RM), Lazio - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 12 00609346
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale