Castigo dei serpenti, dipinto
Tipo:
dipinto; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Robusti Jacopo detto Tintoretto, Robusti Jacopo detto Tintoretto
Il dipinto è da porsi in relazione con quello sito sulla destra raffigurante "Il bastone che si trasforma in serpente" (scheda 05137648). Il dipinto raffigura sulla destra Mosè a figura intera,il volto barbuto girato verso sinistra, coperto da una tunica, le braccia alzate in posizione parallela al suolo, rivolte verso il bastone dipinto sull'altra tela posta a destra. Ai piedi di Mosè vi è un uomo disteso, morso da due serpenti. Sulla sua sinistra due persone inginocchiate pregano e in mezzo a loro è dipinta la testa di un uomo ucciso da un altro serpente. A sinistra di Mosè, una donna e due uomini barbuti guardano attoniti quello che accade sulla teladi destra; alle loro spalle un pendio alberato.
Lingua:
it
Soggetto:
Castigo dei serpenti
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Data:
sec. XVI; 1551 - 1568
Copertura:
Veneto (VE) - Venezia
Ambito geografico:
Chiesa di S. Sebastiano, sestiere di Dorsoduro, campo S. Sebastiano - Venezia (VE), Veneto - Italia
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 05 00137647
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Vasari G., 1568; bibliografia specifica: Sansovino F., 1581; bibliografia specifica: Ridolfi C., 1648; bibliografia specifica: Boschini M., 1664; bibliografia specifica: Martinelli D., 1704; bibliografia specifica: Zanetti A. M., 1733; bibliografia specifica: Sajanello G. B., 1740; bibliografia specifica: Moschini G. A., 1815
Diritti
Diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale