decorazione plastico-pittorica, ciclo
Type:
decorazione plastico-pittorica; image
Category:
Visual art works
La decorazione della sala è concepita con equilibrata alternanza di elementi architettonici, plastici e pittorici. La pittura contribuisce a definire la qualità architettonica dell'insieme, con effetti di finta materia nelle zoccolature (finto marmo) e finto rilievo (scanalature e rudentature delle paraste). I più qualificanti elementi pittorici sono quattro riquadri con figure e paesaggi, ritenuti usualmente scene di tipo arcadico, ma probabilmente legati alla mitologia: vi si scorge chiaramente un Giudizio di Paride e vi si può proporre la lettura di un imbarco di Elena e di una caccia al Cinghiale... Richiamano presumibilmente le glorie belliche di Vespasiano, le panoplie dipinte di fianco alla paraste.
Language:
it
Material and technique:
intonaco/ pittura a fresco; stucco
Date:
seconda metà sec. XVI; 1550 - 1599
Coverage:
Lombardia (MN) - Sabbioneta
Spatial coverage:
Casino (Palazzo del Giardino), - Sabbioneta (MN), Lombardia - Italia
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 03 00081070 0
Bibliographic citation: bibliografia specifica: AA.VV., 1986; bibliografia specifica: Bora G., 1977; bibliografia specifica: Di Giampaolo M., 1975; bibliografia specifica: Carpeggiani P., 1972
Rights
Rights: proprietà Ente pubblico territoriale
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale