prospetto, architettura: progetto di un Faro (disegno, opera isolata)
Type:
disegno; image
Category:
Drawings
Author:
Trezzini Giuseppe, Trezzini Giuseppe
Prospetto di faro a china con ombreggiature più scure posto su bastione in mattoni a vista con 3 aperture semicircolari. Torre a 5 piani con lanterna circolare sulla sommità. Al p. t. pronao tetrastilo in ordine dorico, trabeazione dorica continua sormontata da cornici sui quali sono posti gruppi scultorei. Al 1 piano arcata inserita in tempietto ionico, lat. nicchie con statue, sup. finestra ad arco; ultimo piano con balconata retta da mensole scultoree, finestra ad arco; sup. parapetto ornato da statue, tamburo su cui poggia un tempietto semicircolare corinzio, coperto da cupola ribassata. All'interno sup. vetrata della lanterna.
Language:
it
Subject:
architettura: progetto di un Faro, prospetto
Format:
mm., altezza: 958; larghezza: 651
Material and technique:
carta/ inchiostro di china
Date:
sec. XIX; 1851 - 1851
Coverage:
Lombardia (MI) - Milano
Spatial coverage:
Accademia di Belle Arti di Brera - Raccolte storiche dell'Accademia di Brera, Via Brera, 28 - Milano (MI), Lombardia - Italia
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 03 00201822
Rights
Rights: proprietà Stato
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale