Tav. XVI - Dettagli della decorazione esterna, progetto Teatro Massimo - Palermo (disegno architettonico, elemento d'insieme)
Tipo:
disegno architettonico; image
Categoria:
Disegni
Autore:
Barone Giuseppe, Barone Giuseppe
Disegno a matita, ripassato ad inchiostro di china ed acquerellato in beige su cartoncino, rappresentante dei dettagli delle decorazioni esterne del teatro; in particolare è rappresentata una trabeazione con triglifi, poggiante su una colonna dorica, sormontata da un primo ordine di balaustrata su cui è collocata una colonna ionica che sorregge una trabeazione ed una seconda balaustra. Sul lato sinistro, invece, sono rappresentate le relative sezioni, acquerellate in rosa. In basso, al centro è presente il titolo della tavola, mentre a sinistra un bollino con il numero di inventario 75 e la scala metrica (1/20).
Lingua:
it
Soggetto:
progetto Teatro Massimo - Palermo, Tav. XVI - Dettagli della decorazione esterna
Formato:
mm, altezza: 943; varie: lunghezza mm 606
Materia e tecnica:
cartoncino/ matita/ inchiostro di china/ acquerellatura
Data:
sec. XIX; 1864 post - 1869 ante
Copertura:
Molise (CB) - Baranello
Ambito geografico:
Museo Civico di Baranello - Collezione Barone Giuseppe, Via Santa Maria, 32 - Baranello (CB), Molise - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 14 00072896
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Barone G., 1871; bibliografia specifica: Barone G., 1899; bibliografia specifica: Carano A., 1967; bibliografia di confronto: Bertolini B., Frattolillo R., 1998; bibliografia specifica: Niro C., 2002; bibliografia specifica: Bradascio A., 2003; bibliografia specifica: Niro C., 2004
Diritti
Diritti: proprietà Ente pubblico territoriale
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale
