Il filo del rasoio
Tipo:
Immagine fissa; Oggetto fisico; Opere grafiche; Materiale grafico
Categoria:
Opere di grafica commerciale
Autore:
L'immagine riproduce uno dei manifesti conservati presso la Mediateca Regionale Pugliese (vedi Note). Si tratta del manifesto del film "Il filo del rasoio", la cui illustrazione è a firma di Ercole Brini. Maestro dal linguaggio delicato, i suoi dipinti per il cinema si contraddistinguono per l'uso di acquerelli che rendono le atmosfere rappresentate come impalpabili e cariche di fascino, in cui le figure si fondono una nell'altra. Qui tutto è incentrato sui tre bellissimi ritratti rese con pennellate vibranti, lo sfondo appena accennato non fa percepire un luogo fisico, piuttosto una realtà che diventa sogno e poesia.
TRAMA DEL FILM - USA 1946. Film drammatico, tratto dal romanzo di William Somerset Maugham. I problemi esistenziali e il bisogno intimo di elevazione rendono sofferti e complicati i rapporti di un giovane americano (Power) con le donne che incontra. Regia: Edmung Goulding. Interpreti principali: Tyrone Power, Gene Tierney, John Payne, Anne Baxter, Clifton Webb, Herbert Marshall. Produzione: Darryl F. Zanuck e 20th Century Fox.
Lingua:
ita
Soggetto:
Manifesti
Formato:
image/jpeg
Materia e tecnica:
Stampa offset
Ambito geografico:
Mediateca Regionale Pugliese, Via Giuseppe Zanardelli, 30 - Bari (BA), Puglia -

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di Puglia Digital Library è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È incluso da: Puglia Digital Library - Manifesti in Mediateca
Fonte dati
Puglia Digital Library / Manifesti in Mediateca
Identificatore: Puglia_Digital_Library_3717
Diritti
Diritti: Creative Commons Public License: Attribuzione - Condividi allo stesso modo - 3.0 IT
Detentore dei diritti: Regione Puglia
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio