Distretto Militare
Caserma Umberto I
Convento delle Vergini
soppressione italiana - destinazione d'uso
area di sedime
variante
costruzione
Tipo:
image; caserma
Tipo di scheda: Architettura
Categoria:
Edifici militari
Autore:
Cesari Enrico
Ambito culturale: eclettismo locale - motivazione dell'attribuzione: 03000706
edificio precedente:Il convento di S. Maria delle Vergini, dopo la soppressione degli ordini religiosi avvenuta nel 1861, fu destinato a caserma.
intero bene:Il Comune acquista da Giovanni Tranquilli una casa in corso Mazzini per demolirla e ampliare l'area da destinare alla costruzione della caserma, per la quale si prevedeva anche la demolizione dell'antico Convento delle Vergini.
intero bene:Nel 1903 il Comune approva la modifica al progetto della Caserma Umberto I per creare un piccolo spazio davanti alla facciata.
intero bene:Nel 1907 termina la costruzione della Caserma Umberto I, il cui progetto è da taluni attibuito all'ing. Enrico Cesari.
Stato di conservazione: buono
Formato:
Edificio formato da più cellule aggregate con pareti a sacco in travertino, solai a volta al p.t. e piani con controsorffitti ai piani superiori , copertura a tetto a falde collegate
Data di creazione:
XIX; dopo il null; XX; dopo il null
Ambito geografico:
Ascoli Piceno (AP); Corso Mazzini, 0(P)