Convento delle Carmelitane
Casa di Riposo
preesistenze
costruzione
dipendenza ecclesiastica
variazione d'uso
Tipo:
image; convento
Tipo di scheda: Architettura
Categoria:
Conventi
Autore:
Ambito culturale: maestranze locali - motivazione dell'attribuzione: bibliografia
intero bene:La Chiesa di S. Giacomo, che aveva già riportato notevoli danni con il terremoto del 1279, col suo priore e capitolo collegiale risulta per sempre scomparsa fin dall'inizio del secolo XVI.
intero bene:A. Conti nella sua guida di Camerino del 1872 racconta come la Chiesa del Carmine, vicinissima a S. Maria in Via, dipendesse dai padri carmelitani fino al 1650. La costruzione della stessa e presumibilmente del vicino convento è, pertanto, anteriore a tale data e può collocarsi tra la fine del XVI secolo e l'inizio del XVII .
intero bene:Il convento probabilmente segue le stesse vicende storiche dell'annessa Chiesa di S. Maria del Carmine, che dipende dal Seminario dei Chierici dal 1650 al 1671, anno in cui viene ceduta alle Convertite, provenienti da una casa vicina a S. Giovanni di Peschiera, poi Oratorio di S. Filippo
intero bene:Probabilmente nel corso del XVIII secolo le Convertite lasciarono il convento alle suore carmelitane che vi tennero un educandato femminile.
intero bene:Parte del convento (primi due piani) viene destinato ad ospizio per anziani mentre l'ultimo piano rimane delle suore carmelitane.
Stato di conservazione: cattivo
Formato:
Complesso architettonico costituito da due unità edilizie integrate, diversificate per dimensioni, sviluppo verticale e caratteri formali dei prospetti. Murature perimetrali realizzate in arenaria e laterizio a ricorsi regolari. Gli orizzontamenti sono costituiti da solai in travatura lignea. Solo i collegamenti verticali (vano scala) e quelli orizzontali (androne e corridoi) sono coperti con soffitti voltati o soffitti piani in cameracanna. I due tetti, a padiglione e a due falde, presentano struttura portante in legno e manto di copertura in coppi. Al di sopra di uno dei due tetti, campanile a sezione quadrata in laterizio. Prospetto principale in muratura a vista.
Data di creazione:
XVI; XVI - XVII; XVII; dopo il null; XVIII; XX
Ambito geografico:
Camerino (MC); Via S. Giacomo, 9(P)/ 11/ 13
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di Regione Marche è distribuita con Licenza Diritti riservati.
Oggetti digitali
Riferimenti
È riferito da:
Documentazione fotografica: 2 (SBAA AN 69924)
1 (SBAA AN 69923)
3 (SBAA AN 69925)
Fonte dati
Regione Marche / Beni Architettonici
Identificatore:
Codice univoco ICCD: 1100049354
Diritti
Diritti: proprietà Ente pubblico non territoriale
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio