Cimitero comunale di San Ginesio
Cimitero di Fiolce
Convento di Fiolce
Convento di S. Maria della Consolazione
costruzione
trasferimento
ampliamento
soppressione napoleonica
soppressione napoleonica - restaurazione
soppressione italiana
Tipo:
image; cimitero
Tipo di scheda: Architettura
Categoria:
Aree cimiteriali
Autore:
cappella:Si costruisce, sul luogo dell`attuale chiesa, per volontà di Santuccio di Paolo la cappella di S. Maria di Loreto.
convento:La Cappella di S. Maria di Loreto il 4.10.1545 è ceduta dalla municipalità ginesina a fr. Paolo Cremonese del Terzo Ordine Regolare. A partire da tale data l'ordine religioso amplia immediatamente la cappella trasformandola in chiesa ed inizia la costruzione del convento.
ordine religioso:I religiosi del Terzo Ordine Regolare, chiamati a reggere la parrocchia di S. Francesco all'interno della città di S. Ginesio, abbandonano il convento e la chiesa.
chiostro:Fino al 1760 il chiostro é sottoposto ad interventi di ampliamento.
intero bene:Il Comune di San Ginesio, divenuto proprietario del complesso immobiliare probabilmente in seguito all'applicazione delle leggi di soppressione degli ordini religiosi, delibera la costruzione del nuovo cimitero comunale. A tale scopo il convento viene in gran parte demolito e solamente una porzione del chiostro viene accorpata alla nuova costruzione, alla quale é annessa anche la chiesa.
intero bene:Il convento é soppresso ed i suoi beni indemaniati.
intero bene:Restaurato il potere temporale della Chiesa, il convento é riassegnato all'ordine religioso precedente e nuovamente dotato di beni.
intero bene:In questo periodo, analogamente a tutti gli edfici religiosi di proprietà di ordini, il convento è nuovamente soppresso e indemaniato.
Stato di conservazione: mediocre
Formato:
Costruzione a pianta trapezoidale, con ingresso posto sullo stesso lato dell'ex chiesa conventuale. Le due ali simmetriche all'ingresso sono quelle realizzate alla fine del sec. XIX, mentre la parte del porticato prospicente la chiesa rappresenta i resti del chiostro monastico. Le strutture verticali sono realizzate in muratura di mattoni, la copertura del porticato é a volta reale di mattoni a crociera. La copertura delle ali é a tetto con manto in coppi, l'ingresso ha invece copertura piana.
Data di creazione:
XV; dopo il null; XVI; dopo il null; XIX; dopo il null; XVIII; dopo il null
Ambito geografico:
San Ginesio (MC); Strada Provinciale Tolentino-San Ginesio, 0(P)
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di Regione Marche è distribuita con Licenza Diritti riservati.
Oggetti digitali
Riferimenti
È riferito da:
Documentazione fotografica: 2 (SBAA AN 76010)
Include:
Codice univoco ICCD: 11/00065809
Fonte dati
Regione Marche / Beni Architettonici
Identificatore:
1100065808
Diritti
Diritti: proprietà Ente locale
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio