Convento di S. Pietro
Convento di S. Francesco
costruzione
passaggio di proprietà
restauro
soppressione italiana
soppressione italiana - passaggio di proprietà
Tipo:
image; convento
Tipo di scheda: Architettura
Categoria:
Conventi
Autore:
Rosati Rosato
Ambito culturale: romanico locale - motivazione dell'attribuzione: B 03000808
Ambito culturale: settecento locale - motivazione dell'attribuzione: B 03000808
intero bene:Nel 1080 i monaci di S.Pietro di Ferentillo, antica abbazia tra Terni e Spoleto, costruirono un chiostro con chiesa dedicata a S.Pietro per assistere i coltivatori dei poderi che essi possedevano in questa regione. Così ce lo descrive lo storico Branca 'Questo tempio di san Pietro fu eretto in stile romanico... Era a tre navi, non molto elevato, di sette campate con l'abside rettangolare e le porte sormontate da rosone'.
intero bene:In data 3/12/1270 i monaci di Ferentillo, diminuendo sempre di numero, donarono ai frati minori di Monte San Pietrangeli la chiesa 'con tutti i sacri fornimenti, col diritto parrocchiale, con le case, la piazza, il cimitero e il chiostro'.
campanile:Nel 1683 sull`impianto di quello originario fu costruito il nuovo campanile dall'arch. Rosato Rosari di Montalto.
chiesa:La chiesa fu completamente restaurata nel 1792.
intero bene:Il convento, con l`annessa chiesa, subì la legge di soppressione del 7/7/1866.
convento:In data 23/12/1869 con atto notarile il convento divenne di proprietà comunale, secondo l'art. 21 del Regio Decreto del 7 luglio 1866.
Stato di conservazione: danno grave
Formato:
Complesso formato da chiesa e convento. La chiesa è ad unica navata con abside rettangolare; tetto a capanna su struttura lignea con manto di copertura in coppi; torre campanaria a pianta ottagonale. La facciata è tripartita da lesene e presenta al centro un portale in stile barocco. Il convento si sviluppa attorno al chiostro porticato su due lati, con arcate a tutto sesto su pilastri. Sul lato addossato alla chiesa le volte a crociera delle campate sono state sostituite da solai in latero cemento, ma sono ancora visibili i resti di peducci. L'edificio, costruito come la chiesa in laterizio a faccia vista, presenta volte in muratura al piano seminterrato, solai lignei e in latero cemento al piano superiore, copertura in latero cemento con manto di copertura in coppi. La scala a due rampe, con ingresso dal chiostro, è posizionata sull'ala sud est.
Data di creazione:
XI; dopo il null; XIII; dopo il null; XVII; dopo il null; XVIII; dopo il null; XIX; dopo il null
Ambito geografico:
Monte San Pietrangeli (FM); Piazzale Leopardi, 14(P)