studio di monete e medaglie per Fiume
Tipo:
image; disegno
Tipo di scheda: Disegno
Categoria:
Disegni
Autore:
De Carolis Adolfo (1874/ 1928)
Due medaglie con la scritta in caratteri Capitali HIC MANEBIMUS OPTIME, una con la rappresentazione di un'aquila, l'altra con la mano che tiene un pugnale e l'aquila. Una terza medaglia con uno schizzo di un uccello forse si tratta sempre di un'aquila stilizzata. Sulla destra disegno di un francobollo sia a matita con la scritta Cosa fatta capo ha, sia a penna disegnato rovesciato, per poter essere inciso infatti è quasi identico ad uno dei francobolli della serie "Fiume d'Italia", quello di 20 centesimi. A matita ripetuta la mano con il coltello e un esempio di medaglia col nastro per appenderla.
De Carolis realizzò per D'Annunzio medaglie e francobolli per commemorare l'occupazione di Fiume (1919-1920) da parte del poeta insieme ad un gruppo di reduci che ne rivendicavano l'italianità dopo che la città era diventata autonoma successivamente alla I guerra mondiale. D'annunzio utilizzò in quella circostanza sia il motto: Hic manebimus optime, riportata da Tito Livio, in Ab urbe condita, lib V, 55, in riferimento ad un episodio che coinvolgeva Furio Camillo nel 309 a. C.; il secondo motto : Cosa fatta capo ha, è una citazione presa dal XXVIII Canto dell'Inferno che ben si addiceva all'operazione ardita che aveva effettuato e che De Carolis illustro con alcune mani che stringevano dei pugnali neri.
Stato di conservazione: buono
Soggetto:
studio di monete e medaglie per Fiume
monete;
Estensione:
21.5 x 31.5
Data di creazione:
1919 - 1920, sec. XX (motivazione della cronologia: analisi stilistica)
Ambito geografico:
Montefiore dell'Aso (AP); Polo museale di S. Francesco - Collezione Adolfo de Carolis. Complesso Conventuale di San Francesco, Convento di S. Francesco. p.zza S. Francesco, 6

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di Regione Marche è distribuita con Licenza Diritti riservati.
Oggetti digitali
Riferimenti
Relazione:
Altre schede: scheda contenitore: A - 1100119332
È incluso da: Polo museale di S. Francesco - Collezione Adolfo de Carolis
Fonte dati
Identificatore:
Codice univoco ICCD: 1100274839
Inventario: ADK00241
Diritti
Diritti: proprietà Ente locale
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio