Comune di Perugia,XIII secolo - 1953 ((XIII secolo - 1985)),SIAS
Tipo:
Collezione; Fondo
Categoria:
Fondi archivistici
Al 1290 risalgono le prime notizie dell'archivio del Comune di Perugia, in relazione con la nomina di due addetti alla conservazione delle carte. Nel 1339 il complesso documentario venne trasferito dal convento di San Domenico al Palazzo dei Priori dove fu costituito l'"armarium" comprensivo, dal 1361, anche dei catasti.Nel 1941 la documentazione fu trasportata nella sede dell'Archivio di Stato dove fu riordinata e inventariata. E' in corso di riordino e inventariazione la documentazione che va dal 1954 al 1985. Bibliografia: G. DEGLI AZZI, Per la storia dell'archivio del comune di Perugia, in Bollettino della regia Deputazione di Storia patria per l'Umbria, 8 (1902), pp. 29-133 e 10 (1904), pp. 1-30.
Data:
1201-01-01 - 1953-12-31; XIII secolo - 1953 ((XIII secolo - 1985))

Immagini di anteprima
Fonte dati
SAN - Sistema Archivistico Nazionale / Complessi Archivistici
Identificatore: oai:san.beniculturali.it:comp67170