Martella Luigi,1950 - 1971,SIUSA
Tipo:
Collezione; Fondo
Categoria:
Fondi archivistici
Il fondo documenta l'attività di Martella dal 1950 al 1971. L'esercizio della professione è documentato da novantaquattro progetti che spaziano dall'urbanistica, come il piano regolatore di Vasto Marina e di altri comuni, all'edilizia pubblica e privata: ville abitazioni, cappelle funebri, case popolari, scuole (fra cui l'Istituto tecnico agrario di Scerni, nel Chietino), alberghi, stabilimenti balneari, spazi ed edifici pubblici (il palazzo di città, il museo civico, il palazzo di giustizia a Vasto; la villa comunale a Casalbordino, la caserma dei Carabinieri a Mafalda in Molise, la casa del mutilato a Chieti). Sono raccolte in due ulteriori serie le carte legate all'attività di ispettore onorario ai monumenti e scavi per il territorio vastese e ai collaudi eseguiti per conto di varie amministrazioni e quelle relative alla formazione e aggiornamento professionale. Il fondo è completato da un nucleo di documentazione eterogenea non compreso nell'intervento di inventariazione e riferibile prevalentemente alla parallela attività artistica; si tratta di fotografie, disegni, manifesti, nonché di quattro plastici: per il museo di Vasto (plastico realizzato dall'architetto Carlo De Simone intorno al 1953), per il villino Battaglini, per la palazzina di Rosa Martella e per un progetto non identificabile.
Data:
1950-01-01 - 1971-12-31; 1950 - 1971

Immagini di anteprima
Fonte dati
SAN - Sistema Archivistico Nazionale / Complessi Archivistici
Identificatore: oai:san.beniculturali.it:comp89592