Curia vescovile di Foligno,1316 - 1991,SIUSA
Tipo:
Collezione; Fondo
Categoria:
Fondi archivistici
Per rendere più agevole la consultazione, l'archivio è stato diviso in 9 parti o "sezioni" corrispondenti a: Sezione I: miscellanea di documenti pergamenacei della Diocesi dal 1316 al 1896 (77 unità). Sezione II: atti ratificati dal vescovo con carte dal 1507 al 1991 (263 unità). Si tratta, tra l'altro, di registri di "spiritualia et ecclesiastica", visite apostoliche, visite pastorali, cappelanie, autentiche di reliquie, registri dei confessori, lettere delle Sagre congregazioni, atti sinodali, monitori, memoriali e rescritti, testimoniali, ecc. Sezione III: documentazione prodotta dalla cancelleria episcopale dal sec. XVII al 1968 (55 unità). Vi si trovano registri manuali, inventari dei beni, inventari di archivio, registri demografici e di argomenti diversi ed altro. Sezione IV: carte prodotte per l'amministrazione della mensa vescovile dal 1439 al 1888 (unità 87). Sezione V: atti formali, strumenti e repertori prodotti dal cancelliere vescovile dal 1594 al 1861 (unità 234). Sezione VI: lettere e carteggi del vescovo e degli uffici di cancelleria dal 1617 al 1979 (unità 290). Sezione VII: documentazione relativa ai monasteri e conventi della Diocesi dal 1634 al 1964 (unità 69). Sezione VIII: carte prodotte dalla cancelleria vescovile per il conferimento dei sacramenti di cresima, ordinazione e matrimonio dal 1621 al 1965 (unità 508). Sezione IX: atti preunitari di cause civili e criminali dal 1592 al 1860 (unità 785). Oltre agli "iura civilia" e agli "iura crimina...
Data:
1316-01-01 - 1991-12-31; 1316 - 1991

Immagini di anteprima
Fonte dati
SAN - Sistema Archivistico Nazionale / Complessi Archivistici
Identificatore: oai:san.beniculturali.it:comp98615