Museo della civiltà marinara delle Marche
Tipo:
Luoghi della cultura; Ente/Istituzione
Categoria:
Musei storici
Inaugurato il 6 febbraio 2010, il nuovo Museo, situato nel complesso del Mercato Ittico Sanbenedettese, va ad aggiungersi ai già esistenti Museo Ittico e Museo delle Anfore dando vita al “Polo Museale del Mare”. Questo museo non rispecchia gli standard dei tipici musei storici ma bensì è caratterizzato da una forte dinamicità; pannelli interattivi, proiettori e schermi tv si fondono con l’antico raccontandone la storia dal punto di vista dei suoi protagonisti e da esperti del settore.
L’allestimento museale è stato curato dagli architetti Tiziana Maffei e Antonella Nonnis; proprio loro hanno voluto darne una veste (quasi) romanzesca organizzandolo per “unità narrative”. Si parte da un cono sonoro che diffonde diversi rumori del mare (dalla bonaccia primaverile alla tempesta invernale),per passare al lavoro dei funai e dei maestri d’ascia fino ad arrivare alle attività da pesca ed alla commercializzazione del suo pescato. Un museo che non è stato solamente voluto dall’amministrazione comunale ma soprattutto dalla popolazione sanbenedettese intera che ha donato oggetti di vita di mare custoditi per decenni.
Informazioni:
orario: 16 settembre - 14 giugno: Venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15.30 alle 18.30; 5 giugno - 15 settembre: 18.00-24.00 - chiusura settimanale: Lunedì
Contatti:
email: info.oikos@libero.it - tel: 0735 588850 - fax: 0735 588850
prenotazione: Nessuna
Ambito geografico:
Banchina di Riva Malfizia - San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), Marche - Italia

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È riferito da: consulta la scheda dell'Anagrafe Luoghi della Cultura [Error: "Url not found"]
consulta il sito web
Fonte dati
MuseiD-Italia / --Museo della civiltà marinara delle Marche
Identificatore: mus_10917
Diritti
Detentore dei diritti: Comune
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio