Tipo:
Luoghi della cultura; Oggetto fisico
Categoria:
Beni architettonici; Musei
Il Teatro fu edificato nel 1913 contestualmente al Palazzo Comunale, di cui occupa quasi un'intera ala. La sala, che in origine poteva contenere circa 200 spettatori fu ampiamente utilizzata, fino agli anni Cinquanta del Novecento per piccoli spettacoli, concerti, recite teatrali e feste danzanti, A partire dagli anni Sessanta è caduto in disuso e, nel corso dei decenni, è stato utilizzato come deposito comunale, alterandone anche sensibilmente la struttura con la realizzazione di tramezzi in muratura ed altre modifiche.
A partire dagli anni Ottanta si sono succedute diverse proposte di recupero della struttura, che però non hanno sortito effetti positivi. Solo alla fine del primo decennio degli anni Duemila, l'Amministrazione Comunale ha deciso, recependo un'esigenza particolarmente sentita nella cittadinanza, di procedere al restauro e al recupero del Teatro.
Finalmente, dopo lavori durati circa un anno, il Teatro, restituito al suo antico splendore, è stato inaugurato a fine 2010. Da allora si succedono stagioni teatrali regolari con spettacoli di musica e prosa. Viene inoltre utilizzato sovente dalle Associazioni Culturali locali per iniziative da esse stesse promosse, nonché dalle Scuole per vari progetti didattici. Poiché la ristrutturazione è stata appositamente progettata e realizzata per rendere il teatro completamente privo di barriere architettoniche, oggi lo stesso è in grado di ospitare, e ospita di fatto frequentemente, attività legate al mondo delle “diverse abilità”, con progetti e spettacoli realizzati da compagnie integrate.
La sala, che può ospitare circa un centinaio di spettatori, ha due gallerie decorate da ringhiere panciute in ferro battuto ed un palcoscenico ottimamente attrezzato e di altezza variabile. Un motto in versi e varie decorazioni – risalenti all'anno di costruzione e anch'essi sapientemente restaurati - abbelliscono il soffitto e l'arcoscenico.
Contatti:
email: biblioteca@comune.gambettola.fc.it - tel: +39 0547 45338-339
prenotazione: Nessuna
Ambito geografico:
Piazza II Risorgimento, 6, - 47035, Gambettola (Forlì-Cesena), Emilia-Romagna - Italia