Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_1034

Composizione 50/218

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

Opere; dipinto; Immagine fissa

Categoria:

Pittura

Autore:

Rho Manlio

Come ha annotato Marco Bona Castellotti (Bona Castellotti, 1981: "Dopo una precedente attività figurativa, dal 1934 Rho si dedica a ricerche di pittura astratta, mosso dall'esempio di Giuseppe Terragni. In rapporto con gli artisti comaschi Radice, Aldo Galli, Carla Badiali, compie esperienze nel campo della chimica tintoria presso l'Istituto Nazionale di Setificio di Como e direttamente in alcune industrie tessili locali. Contemporaneamente rivolge la sua attenzione all'ambiente della Bauhaus, al suo carattere razionale e alla teorizzazione scientifica. L'astrattismo è quindi per il pittore l'estremo limite di un'adesione attenta alla realtà, studiata e spiegata come un complesso di forme essenziali da afferrare senza ricorrere a interpretazioni liriche o intimistiche". Più recentemente Anzani (Anzani, 1990, 75) ha rilevato che il dipinto , come altre composizioni geometriche astratte del pittore, risulta ispitrato "oltre che da un'armonica logica strutturale intesa a sublimare in termini di lirica idealità le pulsioni emozionali, anche da un'analoga concretezza di coscienza tecnologica..." .

Soggetto:

composizioni di invenzione
Composizione astratta

Estensione:

altezza: cm 55; larghezza: cm 45

Materia e tecnica:

olio su tela

Data di creazione:

1950 ca.; sec. XX; 1950

Ambito geografico:

Musei Civici di Como - Como (CO), Italia, inv. 23 (1977) - proprietà Comune di Como

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda ICCD OA: 0300178124

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi - collezione

Identificatore: work_1034

Diritti

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Rho Manlio; Rho Manlio, Composizione 50/218 (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD8299321@

consulta la scheda esterna
Immagine

Gino Severini (Cortona, 7 aprile 1883 - Parigi, 26 febbraio 1966), Composizione

Regione Umbria
oai:regione_umbria:15113

consulta la scheda esterna
Immagine

Adelmo Maribelli (Perugia 1910 - 1977), Composizione

Regione Umbria
oai:regione_umbria:13199

consulta la scheda esterna
Immagine

Adelmo Maribelli (Perugia 1910 - 1977), Composizione

Regione Umbria
oai:regione_umbria:13201

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link