Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_16032

flagellazione di Cristo

Torna ai risultati della ricerca

rilievo

Tipo:

Opere; rilievo; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Martini Francesco di Giorgio (1439 - 1501)

Il bronzo pervenne nei Musei Civici tra il 1872 e il 1875, donato dal conte Demetrio Bourtoulin; nel 1909 passò in Pinacoteca. Il Lupattelli (1909, p.142) ricorda che nella raccolta perugina erano conservati tre gessi, di cui uno relativo alla Flagellazione; attualmente non si hanno notizie di tali opere. Scartate le attribuzioni a Vincenzo Danti, al Verrocchio, a Leonardo, a Francesco di Simone ed a Bertoldo; attualmente tutta la critica si trova concorde nell’assegnare questo rilievo a Francesco di Giorgio Martini, così come era stato proposto per la prima volta dallo Schubring nel 1907 (p.186). Un problema ancora aperto resta quello della esatta datazione dell’opera. Alcuni studiosi, tra cui Weller, Pope-Hennessy, Santi e recentemente la Giannatiempo Lopez (1992, pp.124-125), ritengono possibile una datazione del rilievo tra il 1470 e il 1475, inserendolo in un gruppo di opere realizzate da Francesco di Giorgio durante il soggiorno ad Urbino, quali il bronzo con la Discesa della Croce nella chiesa del Carmine a Venezia, i due modelli in stucco con l’Allegoria della Discordia (un esemplare conservato al Victoria and Albert Museum ed un altro nella collezione Chigi Saracini a Siena) e il bronzo con il Giudizio di Paride a Washington (National Gallery). Una datazione più tarda di almeno un decennio venne proposta per primo da Salmi (1949, pp.20-21), seguito poi da gran parte della critica successiva, tra cui di recente Fumi (1993, pp.360-361), che rileva nella Flagellazione di Perugia forti influssi pierfrancescani e citazioni dal coperchio di un sarcofago antico conservato a Cortona (Museo Diocesano), molto probabilmente visto dall’artista senese tra il 1484 e il 1485, quando si recò nella cittadina toscana per i lavori nella chiesa del Calcinaio. Per Dal Bravo (1970, pp.100-101) la datazione potrebbe oscillare anche oltre i primi anni novanta, per le analogie con opere di Leonardo, conosciuto a Milano nel 1490. Su una datazione intorno agli anni ottanta concorda anche Garibaldi (1994, pp.226-227), che nota nel rilievo perugino una notevole accentuazione drammatica e una maggiore complessità delle architetture rispetto a quelle della Deposizione. Santi (1985, p.237) si chiede se tali architetture più che riferirsi ad edifici costruiti, dipinti o disegnati di Francesco di Giorgio, non possano essere considerate il frutto dell’ambiente “intellettualistico-prospettico pierfrancescano-fiorentino, dal quale usciranno poi anche le città ideali (Urbino, Berlino, Baltimora)…testimoniato anche dalle prospettive intarsiate nelle porte degli appartamenti di Federico e della Duchessa nel palazzo Ducale di Urbino”.
Formella rettangolare in bronzo cesellato.

Soggetto:

flagellazione di Cristo
Soggetti sacri: flagellazione di Cristo.

Estensione:

altezza: cm 55.5; larghezza: cm 40.5

Materia e tecnica:

bronzo

Data di creazione:

1480 - 1490, sec. XV, seconda metà; 1480 - 1490

Ambito geografico:

Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia, Perugia (PG) - esposto sala 26,inv. 746 (1918)

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 10-00016759

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Galleria Nazionale dell'Umbria - Opere Esposte

Identificatore: work_16032

Diritti

Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Detentore dei diritti: proprietà Stato

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Ciampelli Agostino; Ciampelli Agostino, Flagellazione., flagellazione di Cristo (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4928803@

consulta la scheda esterna
Immagine

Ciampelli Agostino; Ciampelli Agostino, Flagellazione, flagellazione di Cristo (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD12383147@

consulta la scheda esterna
Immagine

De Matteis Paolo; De Matteis Paolo, Flagellazione di Cristo, flagellazione di Cristo (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4820698@

consulta la scheda esterna
Immagine

Porta Nicola; Porta Nicola, Flagellazione di Cristo, flagellazione di Cristo (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4820671@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5