Maria José del Belgio
Donna
dipinto ad olio
Tipo:
Opere; dipinto ad olio; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Calvi Gregorio Di Bergorio (Torino (1904 - 1994))
Notizie sull'autore: Gregorio Calvi di Bergolo (Torino, 1904-1994), personaggio con parentela indiretta con i Savoia, più che esibire i propri gradi di antica nobiltà, preferiva concentrarsi solo sul quotidiano diletto della pittura. Non essendo stato un egocentrico chiassoso, il suo nome è ricordato, in questi tempi, solo tra la cerchia dei famigliari e gli estimatori collezionisti.||Con uno spaccato figurativo di taglio realistico, dalle varie situazioni atmosferiche che sapeva stabilire in modo mirabile l'equilibrio ottico del particolare, la luce come rivelazione della bellezza, quella della natura e della figura umana. Un mondo descritto in chiave tutt'altro che romantica, alle soglie della metafisica. Gregorio Calvi di Bergolo è ricordato come un maestro del colore, capace di liberarsi presto dall'influenza di Vittorio Cavalleri, paesaggista di ascendenza impressionista, di cui il giovane, inizialmente, frequenta l'atelier, realizzando le prime nature morte e i primi paesaggi. Mentre sotto la guida di Mario Micheletti apprende l'arte del ritratto. Questa ricerca gli è servita a ricevere committenze da nobili e da celebri borghesi; amava anche cimentarsi con l'autoritratto non per civetteria auto referenziale, ma per studio.
L'autore ritrae la futura regina d'Italia, Maria José del Belgio, in posizione quasi frontale, di mezzo busto. L'austera e giovane bellezza viene dipinta con intense pennellate di colore che variano dal più chiaro al più intenso. Maria José è rappresentata con un abito verde - azzurro con risvolti bianchi. Il taglio di capelli ne simboleggia la moderna giovinezza e, l'intenso sguardo, la viva naturalezza espressiva.||Fa da sfondo un colore neutro che non invade gli spazi pittorici del soggetto, in primo piano, ma che lo risalta in tutta la sua elegante bellezza.
Soggetto:
Donna
Estensione:
altezza: cm 45; larghezza: cm 37; altro: cm con cornice 57,5 x 49,5
Materia e tecnica:
pittura a olio
Data di creazione:
1926 - 1950, sec. XX, secondo quarto; 1926 - 1950
Ambito geografico:
Castello Reale, Via Morosini, 3, Racconigi (CN), Piemonte - Italia - Secondo piano nobile - Salotto di Maria José del Belgio,inv. R 2047 (1951)
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 01-00211575
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
MuseiD-Italia / Elementi architettonici e decorativi
Identificatore: work_43567
Diritti
Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Detentore dei diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio