Sacra Famiglia
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Pascaletti Giuseppe (1699 - 1757)
L'opera costituisce la splendida pala dell'altare maggiore della chiesa del Ritiro di Rende, la cui storia conservativa è stata notevolmente segnata da un furto nel 1996 e dal suo ritrovamento in brandelli nel 2006 da parte dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico di Cosenza. Sottoposta nel 2007 ad un oculato intervento di restauro che ne ha ricostruito l'unità figurativa in occasione della mostra di Lamezia Terme dedicata al pittore fiumefreddese, la tela può essere considerata tra le sue più interessanti creazioni. A parere di Leone (2007), probabile committente della tela fu il Rev. don Saverio Pugliese, superiore della congregazione dei Padri Missionari, che nel 1714 diede principio alla casa di padri missionari affidandone i lavori all'architetto rendese Francesco Belmonte, il quale restò alla chiesa del
Il dipinto raffigura la Sacra Famiglia, al centro della composizione Gesù Bambino, sostenuto da San Giuseppe, nell'atto di porgere alla madre una passiflora, su cui sono dipinti tutti i simboli della Passione.La Madonna è rappresentata con un libro sul grembo, di cui tiene il segno con l'indice della mano sinistra.La scena, ambientata in grazioso paesaggio alberato, è osservata da alcuni personaggi, alle spalle di Maria l'Arcangelo Gabriele, accanto a san Giuseppe, san Michele e san Raffaele, nella parte superiore del dipinto gli altri quattro arcangeli.
Soggetto:
Sacra Famiglia
Personaggi: Madonna; Gesu' Bambino; San Giuseppe; San Michele arcangelo; San Gabriele arcangelo; San Raffaele arcangelo. Attributi: (Madonna) libro. Attributi:(San Giuseppe) verga fiorita. Figure: quattro arcangeli. Fiori: passiflora. Paesaggi: paesaggio alberato. Simboli della passione.
Estensione:
altezza: cm. 245; larghezza: cm. 170
Materia e tecnica:
tela di lino/ pittura a olio
Data di creazione:
1750 - 1750, sec. XVIII; 1750
Ambito geografico:
Museo Civico - Pinacoteca, Via Raffaele De Bartolo, Rende (CS), Calabria - secondo piano
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 18-00141391
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
MuseiD-Italia / Museo Civico - Pinacoteca
Identificatore: work_46710
Diritti
Diritti: Chiesa della Madonna di Costantinopoli
Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio