crocifissione di Cristo
dipinto
Tipo:
Opere; dipinto; Oggetto fisico; ambito Italia meridionale
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Santanna Cristoforo (1734 - 1805)
Il dipinto, attualmente custodito nel Museo civico di Rende, proviene dalla locale chiesa di San Michele Arcangelo, comunemente detta del Ritiro, attribuito a Santanna per le notevoli analogie con le numerose tele rendesi, le coordinate stilistiche sembrano indirizzare piuttosto all'ambiente del pittore e in particolare alla sua bottega.
Dipinto raffigurante la crocifissione di Cristo. Al centro della composizione il Cristo sulla croce, esanime, recante il cartiglio con l'iscrizione I(esus) N(azarenus) R(ex) I(udaeorum) (Gv. 19, 19-22), il volto è poco leggibile per una caduta del film pittorico, affiancato dai due ladroni ancora vivi, crocefissi con le braccia dietro la traversa e i piedi legati all'asse verticale della croce (Mc. 15, 24-41; Lc. 23, 35-47; Gv. 19, 25-38).Assiste alla scena una folla composta da diversi personaggi, alcuni difficilmente identificabili per le notevoli cadute pittoriche, a destra sembrerebbero presenti già i protagonisti della deposizione, la Madonna con due figure femminili alle sue spalle (Mc. 15, 40-41), seduto su una scala a fissare uno dei ladroni in agonia, Giuseppe di Arimatea in basso un'altra figura maschile, probabilmente Giovanni, sembra voler fermare con la mano il centurione Longino che sta a cavallo, mentre trafigge con la lancia il costato di Cristo e in fondo a sinistra un'altra figura poco riconoscibile, forse un centurione. Lo sfondo è un cielo oscurato da nubi plumbee (Mt. 27, 45, 51).
Soggetto:
crocifissione di Cristo
Personaggi: Cristo; Madonna; Giuseppe d'Arimatea; San Giovanni Evangelista; Longino. Figure: ladroni; uomini; donne. Oggetti: croce; lancia; scala.
Estensione:
altezza: cm. 182; larghezza: cm. 129
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Data di creazione:
1700 - 1799, sec. XVIII; 1700 - 1799
Ambito geografico:
Museo Civico - Pinacoteca, Via Raffaele De Bartolo, Rende (CS), Calabria - secondo piano
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: scheda iccd OA: 18-00141395
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
MuseiD-Italia / Museo Civico - Pinacoteca
Identificatore: work_46715
Diritti
Diritti: Chiesa della Madonna di Costantinopoli
Detentore dei diritti: proprietà Ente religioso cattolico
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio