Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_57302

S. Eulalia da Barcellona; nella predella due scene: La Santa gettata in un forno acceso rimane illesa e Decapitazione della Santa; nella cuspide Il Redentore benedicente

Torna ai risultati della ricerca

dipinto

Tipo:

Opere; dipinto; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

esecutore Bicci di Lorenzoattribuito

dipinto
Il Bellini Pietri ipotizzò circa questa tavola che fosse stata eseguita per una cappella nella chiesa del Carmine a Pisa che venne ceduta nel 1427 dalla famiglia dDel Poggio all'Università dei Catalani, ovvero una compagnia di mercanti catalani attiva a Pisa nella prima metà del secolo. La data del 1427 rappresenterebbe quindi il termine post quem la tavola fu eseguita e ciò avvalorerebbe l'ipotesi formulata dal Berenson nell'assegnarla a Bicci di Lorenzo, figlio di Lorenzo di Bicci che morì per l'appunto nel '27, e dei modi del quale il Carli (1994) ravvisa "un'eco...nell'esile e sofisticata figura della santa".

Soggetto:

S. Eulalia da Barcellona; nella predella due scene: La Santa gettata in un forno acceso rimane illesa e Decapitazione della Santa; nella cuspide Il Redentore benedicente

Estensione:

altezza: cm 198; larghezza: cm 68

Materia e tecnica:

tavola/ pittura a tempera; oro/ applicazione a foglia

Data di creazione:

sec. XV; 1427 - 1445

Ambito geografico:

Museo Nazionale di S. Matteo, Museo Nazionale di S. Matteo, Piazza San Matteo in Soarta, Pisa (PI), inv. 2159

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: Scheda ICCD OA: 09-00405797

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Museo Nazionale di San Matteo

Identificatore: work_57302

Diritti

Detentore dei diritti: proprietà Stato, Museo Nazionale di San Matteo

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Bicci di Lorenzo; Bicci di Lorenzo, S. Eulalia da Barcellona; nella predella due scene: La Santa gettata in un forno acceso rimane illesa e Decapitazione della Santa; nella cuspide Il Redentore benedicente (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD2775168@

consulta la scheda esterna
Immagine

Eulalia cristiana

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_66788

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

FRANCESCHI Emilio, Eulalia cristiana

Fondazione Torino Musei
oai:gamtorino.it:5505

Immagine

Sant'Eulalia (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD5095520@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link