Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_63938

sacrificio di Isacco

Torna ai risultati della ricerca

dipinto

Tipo:

Opere; dipinto; Oggetto fisico; Caravaggio, copia

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Caravaggio (1571 - 1610)

Pervenuto agli Uffizi nel 1917 come dono di John Fairfax Murray, il figlio del pittore preraffaellita stabilitosi a Firenze, il dipinto proveniva dalla collezione Sciarra di Roma, ma la sua storia risale addietro, poiche' figurava negli inventari delle proprieta' Barberini gia' nel 1608. Il Bellori testimonia che la tela fu dipinta per monsignor Maffeo Barberini "Al cardinale Maffeo Barberini che fu poi Urbano VIII, sommo pontefice oltre il ritratto fece il sacrificio di Abramo.Il quale tiene il ferro presso la gola del figliuolo che grida e cade". Questa citazione ha indotto a collegare questa tela con due pagamenti effettuati dal Cardinale al pittore nel 1603 e nel 1604. La questione della datazione resta comunque controversa poiche' se il dipinto appare abbastanza prossimo a opere della maturita', la prevalenza di elementi lombardi fa propendere per una datazione anteriore allo scadere del secolo. Per quanto riguarda l'autografia, quasi unanimamente sostenuta dalla critica da citare la posizione del Friedlander che la ritiene neppure copia, ma "pasticcio" causa pretese incongruenze tra i diversi elementi, come aveva gia' osservato il Marangoni, che richiamerebbero varie stagioni del fare caravaggesco. Il Longhi ricorda che una relazione alquanto piu' tarda del soggetto trattato compare nel'700 nella raccolta del Duca d'Arbians, dove fu inciso. Se ne conservano alcune copie antiche, tre delle quali citate da Ainaud de Lasarte, in Spagna: un'altra è nella raccolta De Dona a Como. Gregori nota come il pittore abbia scelto il formato orizzontale a tre quarti che concentra e da' preminenza al soggetto, mentre Marini, suggerisce che sotto il tema del dipinto, tratto dalla Genesi (XXII - 10-13), si celi un omaggio al futuro papa Urbano VIII, intento non nuovo al Caravaggio che a Messina si richiama al committente de'Lazzeri dipingendo la "Resurrezione di Lazzaro" adattando cosí una struttura concettistica "ad personam". Infatti l'albero di alloro che campeggia nella scena si riferisce ai Barberini, l'angelo è elemento pre-cristiano, simbolo del sacrificio secondo la narrrazione biblica e la presenza dell'edificio, molto simile ad una chiesa, allude al sorgere della chiesa dall'immolazione Isacco-Cristo. Calvesi infine, citando Agostino, identifica nella luna di fondo (dove rileva una chiesa con battistero) "l'unione dei fedeli nella chiesa di Cristo e nella Grazia che e' la sua luce".

Soggetto:

sacrificio di Isacco
Personaggi: Abramo; Isacco. Figure: angelo. Abbigliamento: all'antica. Architetture: veduta di paese; castello turrito (chiesa). Paesaggi: pianura; colline; montagne. Oggetti: coltello; pietra sacrificale. Animali: ariete. Vegetali: alberi di alloro.

Estensione:

altezza: cm 104; larghezza: cm 135

Materia e tecnica:

tavola/ pittura a olio

Data di creazione:

1603 - 1603, sec. XVII; 1603

Ambito geografico:

Palazzo degli Uffizi, Piazzale degli Uffizi, Firenze (FI) - sala 43,inv. Inventario 1890, n. 4659 (1890 post)

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 09-00289182

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Palazzo degli Uffizi

Identificatore: work_63938

Diritti

Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Detentore dei diritti: proprietà Stato

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Isacco, sacrificio di Isacco (piatto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD2977759@

consulta la scheda esterna
Immagine

Cigoli Ludovico (1559-1613), Sacrificio di Isacco

Archivio Scala Group
oai:scalarchives.com:0118705

consulta la scheda esterna
Immagine

Bonamassa Nunzio; Bonamassa Nunzio, Sacrificio di Isacco, sacrificio di Isacco (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4795031@

consulta la scheda esterna
Immagine

Carneo Giacomo; Carneo Giacomo, sacrificio d'Isacco, sacrificio di Isacco (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4226472@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5