Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Ricerca risorse
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
    • Racconta le tue risorse
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Open data
    • Open Data
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_63999

Bacco

Torna ai risultati della ricerca

statua

Tipo:

Opere; statua; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Sansovino Jacopo (1486 - 1570)

Nato come statua da giardino in uno scorcio del Quattrocento dominato dalla cultura neoplatonica ficiniana, che giustifica pienamente la ripresa iconografica della divinità dionisiaca, il Bacco diviene parte dell'arredo dell'appartamento di Cosimo I, insieme al David -Apollo di Michelangelo e al Bacco del Bandinelli. L'opera riecheggia esperienze dell'autore quali l'apprendistato nella bottega di Andrea Sansovino (e forse anche in quello di Nanni Unghero) e d'alro lato, la frequentazione dell'ambiente romano e della scultura classica. Riferimenti più precisi si possono avanzare con l'Apollo e Marsia' ed il 'Giudizio di Salomone' di Raffaello nelle Stanze della Segnatura. Il problema più discusso riguardo a quest'opera, insieme a quello dei rapporti con il Bacco del Buonarroti, è di natura iconografica e riguarda l'esistenza, o meno di un modello antico. Non solo il Perkins nel 1864 la definiva "una delle migliori statue mai concepite secondo lo spirito antico", ma a distanza di oltre un secolo e mezzo dalla pubblicazione del 'Museum florentinum' del Gori, nel repertorio di statuaria Greca e Romana del Reinach (1897) l'opera del Sansovino è inclusa tra le iconografie antiche di Dioniso. In realtà, la derivazione dall'antico è palese e, pur non trovandosi modelli certi Daniela Gallo indica in uno dei Dioscuri di Montecavallo la fonte di ispirazione per il satirello e nella rimeditazione dell'Apollo del Belvedere il principale spunto per il Bacco. La fortuna dell'opera nel corso dei secoli è documentata dalle numerosissime riproduzioni e derivazioni in materiali di diverso genere: disegni, dipinti, bronzetti e sculture, esaustivamente riportate dalla Gallo.

Soggetto:

Bacco
Soggetti profani. Personaggi: Bacco. Figure maschili: satirello (o fauno?). Attributi: (Bacco) tralcio di vite; tazza; pelle di capra.

Estensione:

altezza: cm 146

Materia e tecnica:

marmo bianco/ scultura

Data di creazione:

1511 - 1512, sec. XVI; 1511 - 1512

Ambito geografico:

Palazzo del Bargello o del Podestà già del Capitano del Popolo, v del Proconsolo, 4, Firenze (FI) - piano terreno, sala della scultura del Cinquecento,inv. Inventario Bargello Sculture, n. 120 (1879 post)

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 09-00286606

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Palazzo del Bargello o del Podesta'

Identificatore: work_63999

Diritti

Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Detentore dei diritti: proprietà Stato

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Scheda dati xml Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Caravaggio (1571 - 1610), Bacco

MuseiD-Italia

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

Bandinelli Baccio (1493 - 1560), Bacco

MuseiD-Italia

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

Bacco

MuseiD-Italia

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

Bacco

MuseiD-Italia

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link