Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_65542

Madonna del Rosario, episodi della vita di Cristo, Dio Padre e cherubino con motivi decorativi vegetali

Torna ai risultati della ricerca

oratorio domestico

Tipo:

Opere; oratorio domestico; Oggetto fisico

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Schreiber George (1614 - 1643)

L'altarolo compare già nel primo inventario della Cappella del 1616 tra gli oggetti portati, come dote di nozze, dalla nuova Granduchessa Maria Maddalena d'Austria. L'altarino è sicuramente un bell'esempio dell'arte e dell'artigianato dell'ambra. La realizzazione sapiente, la finissima esecuzione sia delle strutture principali che dei rilievi decorativi, fanno pensare all'intervento di una grande maestranza. La forte similitudine con un altro altarino, firmato e datato Georg Schreiber "1614" (il n. 75 conservato al Museo degli Argenti) rafforza la nostra tesi. I due oggetti hanno il basamento identico ed il ciborio realizzato con strutture molto simili. Ciò fa pensare che, all'interno delle botteghe, si usassero gli stessi modelli per assemblare strutture e decori (sicuramente da disegni modello) e si lasciasse la libertà inventiva per le parti votive (concepite solo dopo le commissioni). La vicinanza con l'altare suddetto, il n. 75, firmato e datato, ci fa supporre che anche il nostro altarino debba provenire da Koenigsberg e, probabilmente se non proprio dalla sua bottega, almeno da un ambito culturale vicino a quel grande artista dell'ambra che fu Georg Schreiber.
Altare con tabernacolo che posa sul medesimo realizzato in ambra baltica. Il basamento, che poggia su tre scalini sempre d'ambra gialla, è decorato con dellle scenette a bassorilievo d'ambra bianca su fondo nero che riguardano episodi della vita di Cristo. Sopra di questo si appoggia il ciborio che presenta un bassorilievo in ambra bianca raffigurante la Madonna e i Cinque Misteri gloriosi del Rosario. Il ciborio è circondato da una cornice d'ambra gialla con ai lati due colonnine di ambra gialla trasparente. In alto, sopra un cornicione decorato con volute di racemi in bassorilievo, si affaccia un tondo con Dio Padre, in ambra chiara.

Soggetto:

Madonna del Rosario, episodi della vita di Cristo, Dio Padre e cherubino con motivi decorativi vegetali

Estensione:

altezza: cm 29

Materia e tecnica:

ambra/ molatura

Data di creazione:

1614 - 1620, sec. XVII; 1614 - 1620

Ambito geografico:

Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Firenze (FI) - Sala delle Ambre,inv. Inv. Barg. (I) n. 74 (1917)

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]

Riferimenti

È riferito da: scheda iccd OA: 09-00349317-0

È incluso da: Vedi la risorsa contenente

Fonte dati

MuseiD-Italia / Palazzo Pitti

Identificatore: work_65542

Diritti

Diritti: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Detentore dei diritti: proprietà Stato

Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio

  • Pico
  • Mets
  • vedi la scheda in MuseiD-Italia

Documenti simili

Immagine

Schreiber George; Schreiber George, Madonna del Rosario, episodi della vita di Cristo, Dio Padre e cherubino con motivi decorativi vegetali (oratorio domestico)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11728406@

consulta la scheda esterna
Immagine

Padre Eterno/ cherubino (rilievo)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD2130192@

consulta la scheda esterna
Immagine

Madonna del Rosario e padre domenicano (insegna)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4605761@

consulta la scheda esterna
Immagine

Azzolino Giovanni Bernardino; Azzolino Giovanni Bernardino, misteri del rosario ed episodi sacri (dipinto, ciclo)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD3648235@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5