finimenti da cavallo
Tipo:
Opere; finimenti da cavallo; Oggetto fisico
Categoria:
Opere d'arte visiva
Finimento a collare, chiuso, in cuoio tinto nero e naturale, per attacco singolo. Completo di tirelle, sellino imbottito, groppiera, briglia. Privo di morso e filetto. Ferri e borchie in ottone ed acciaio argentato. Testiera in cuoio naturale con borchie in ottone. Paraocchi con stemma dei conti Conti. Sellino con campanelle passaredini con uncino centrale per il freno.
Il finimento per attacco singolo è composto da: il pettorale o collare, più elegante e funzionale, che permette la trazione della carrozza, i tiranti che consentono il tiro, il sellino che serve a sostenere le stanghe della carrozza e attraverso due chiavi consente il passaggio delle redini, la groppiera che si allaccia al sottocoda impedendo al sellino di avanzare, l'imbragatura che serviva nelle vetture più antiche a trattenere la carrozza nelle fermate e nelle discese ed a far indietreggiare il cavallo, la briglia che veste la testa del cavallo e sostiene il morso al quale sono ulteriormente affibbiate le redini, la parte del finimento che mette in comunicazione la mano del guidatore con la bocca del cavallo.
Soggetto:
Araldica: stemma gentilizio della famiglia Conti.
Estensione:
larghezza: m 0.40; lunghezza: m 4.5
Materia e tecnica:
acciaio; cuoio; argento; ottone
Data di creazione:
sec. XX; 1900 - 1949
Ambito geografico:
Musei civici di Palazzo Buonaccorsi - Museo della Carrozza, Palazzo Buonaccorsi, p.zza V. Veneto, 2, Macerata, Macerata (MC) - primo piano seminterrato, sala Conti, parete sinistra, terzo da sinistra, inv.
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di MetsTeca è distribuita con Licenza Con attribuzione, no opere derivate, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
anteprima dell'immagine 1 [Error: "Url disabled."]
Riferimenti
È riferito da: Scheda OA: 11-00207069
È incluso da: Vedi la risorsa contenente
Fonte dati
MuseiD-Italia / Opere d'arte antica e moderna
Identificatore: work_96281
Diritti
Detentore dei diritti: proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Macerata
Condizioni d’uso del metadato: Pubblico dominio