Monumento agli autieri d'Italia, allegoria di Trieste come donna armata vestita all'antica; allegoria della Patria come donna armata vestita all'antica; figura di soldato: fante; allegoria della Vittoria; Tropaion in relazione alle armi (monumento ai caduti - a pilo, coppia)
Type:
monumento ai caduti; image
Category:
Visual art works
Author:
Selva Attilio, Fonderia Artistica G. A. Laganà, Selva Attilio, Fonderia Artistica G. A. Laganà
I pili definiscono il limite a mare della piazza Unità d'Italia. Lo zoccolo circolare lascia il posto ad un sistema gradonato esagonale sul quale si dispone, per fasce successive, la composizione bronzea. Il fronte principale è quello rivolto al mare ove troviamo rispettivamente le statue di Trieste (pilo sinistro) e della Patria (pilo destro) e sui pennoni sventolano le corrispondenti bandiere. Verso la piazza due coppie di soldati italiani (autieri) vigilano i vessilli. Le figure sono intervallate da scudi con all'interno degli stemmi. L'opera si innalza con una ulteriore doppia serie di scudi e lance che terminano con tre teste leonine per ogni pilo. La parte superiore liscia, delimitata da una corona di tre vittorie alate in volo, ospita le tre iscrizioni principali. Più in alto una seconda cornice assume la forma di una corona d'alloro ed una fascia con data e nome dell'autore blocca il pennone metallico vero e proprio. Sulla sommità un'elegante alabarda in allumino e acciaio completa ognuno dei manufatti.. Personificazioni: Trieste. Armi: alabarda. Abbigliamento: Abito lungo.; Personificazioni: Italia. Armi: spada. Abbigliamento: Abito lungo.; Figure: soldati. Oggetti: equipaggiamenti completi; fucili.; Allegorie: Vittoria. Personificazioni: figure femminili alate. Oggetti: fiori; alloro; fiaccole.; Oggetti: scudi; lance
Language:
it
Subject:
allegoria di Trieste come donna armata vestita all'antica; allegoria della Patria come donna armata vestita all'antica; figura di soldato: fante; allegoria della Vittoria; Tropaion in relazione alle armi, Monumento agli autieri d'Italia
Format:
cm, altezza: 2500; diametro: 300; varie: 600 altezza (pilo); 450 altezza (scultura bronzea)
Material and technique:
pietra calcarea d'Aurisina; bronzo/ fusione; alluminio; acciaio
Date:
prima metà XX; 1932 post - 1933/05/24 ante
Coverage:
Friuli-Venezia Giulia (TS) - Trieste
Spatial coverage:
Piazza dell'Unità d'Italia, Piazza dell'Unità d'Italia - Trieste (TS), Friuli-Venezia Giulia - Italia
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
SIGECweb / Regione Friuli-Venezia Giulia
Identifier: 06 00166198
Rights
Rights: proprietà Ente pubblico territoriale
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale