scaricatore per oscillatore, di Marconi a disco rotante
Tipo:
scaricatore per oscillatore; image
Categoria:
Strumenti scientifici
Autore:
Marconi Company; Marconi Guglielmo (costruttore; inventore), Marconi Company (costruttore), Marconi Guglielmo (inventore)
E' formato da un basamento a forcella in ghisa o ferro su cui sono fissate due cuscinetti con vaschette di lubrificazione. Un disco dentato è calettato su di un albero in acciaio. L'albero è libero di ruotare su i due cuscinetti lubrificati e veniva messo in rotazione dalla cinghia (mancante) ospitata all'estremità dell'albero in corrispondenza della puleggia.
Lingua:
it
Formato:
cm; kg, altezza: 39; larghezza: 36; profondità: 36; peso: 20; varie: disco, diametro, cm. 36
Materia e tecnica:
ghisa; acciaio
Data:
primo quarto sec. XX; 1905 post - 1912 ante
Copertura:
Lombardia (MI) - Milano
Ambito geografico:
-
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 03 00633634
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Solari L., 1939; bibliografia specifica: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", 1995; bibliografia specifica: Nesper E., 1921
Diritti
Diritti: detenzione privata
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale