apparecchio fotografico, da studio, a soffietto
Tipo:
apparecchio fotografico; image
Categoria:
Strumenti scientifici
Autore:
Meagher Manufacturer; B.H. Dallmeyer (costruttore; costruttore), Meagher Manufacturer (costruttore), B.H. Dallmeyer (costruttore)
Apparecchio fotografico montato su cavalletto da studio, entrambi prevalentemente realizzati in legno.||L'apparecchio è costituito da un porta lastre basculante e un portaobiettivo con regolazione orizzontale, collegati attraverso un soffietto in pelle a sezione quadrata. Il soffietto è protetto lateralmente da due supporti in legno detti ali.||La distanza lastra-obiettivo poteva essere variata mediante un meccanismo di vite senza fine governato con una manovella posta sul piano d'appoggio dell'apparecchio che faceva scorrere il porta lastra permettendo così la messa a fuoco (messa a fuoco a doppia cremagliera).||E' mancante la lastra in vetro smerigliato che dovrebbe essere inserita sul porta lastra.||L'obiettivo, a due lenti, è montato su una piccola cassetta in legno all'interno della quale è inserito un otturatore meccanico a comando pneumatico che viene controllato tramite una pompetta in gomma collegata all'otturatore stesso attraverso una guaina.||La guaina è rotta nel punto di raccordo con la pompetta.||Il cavalletto è a terrazza, a due piani e due colonne che portano la dentiera del meccanismo di regolazione dell'altezza dell'apparecchio, governato mediante una manovella.||L'inclinazione dell'apparecchio può essere variata mediante un'altra manovella posta sul piano orizzontale superiore del cavalletto.||Una delle gambe del cavalletto termina con una piccola ruota che facilita lo spostamento della struttura.
Lingua:
it
Formato:
cm, altezza: 127; larghezza: 70; lunghezza: 100; varie: apparecchio, altezza, cm, 42 ||apparecchio, lunghezza massima, cm, 77||apparecchio, lunghezza, cm, 43
Materia e tecnica:
legno; pelle; ottone; gomma
Data:
fine/ inizio secc. XIX/ XX; 1890 ca - 1910 ca
Copertura:
Lombardia (MI) - Milano
Ambito geografico:
-
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 03 00634061
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Williamson D., 2004; bibliografia di confronto: White R., 2001
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale