Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11321657@

apparecchio fotografico, stereoscopico, a lastre 7x9cm

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

apparecchio fotografico; image

Categoria:

Strumenti scientifici

Autore:

H. Bellieni (costruttore), H. Bellieni (costruttore)

Questo apparecchio è costituito da due parti: il corpo macchina in legno di forma trapezoidale e il porta obiettivi in metallo.||Il corpo macchina è costituito da due camere oscure ciascuna facente capo ad un obiettivo. I due obiettivi, montati su un unico telaio, sono mancanti.||La messa a fuoco avviene mediante un dispositivo a leve posto inferiormente che permette di avvicinare ed allontanare il telaio porta obiettivi.||La distanza di posa si legge superiormente su un archetto in metallo con tacche da 1,50 a infinito.||La posizione del porta obiettivi può essere regolata in verticale mediante un'apposita vite posta inferiormente.||L'otturatore ha due modalità d'uso: istantanea e posa, selezionabili mediante una levetta posta al centro della parete frontale.||Lo scatto può avvenire attraverso un pulsante posto sopra al telaio porta obiettivi o con un comando pneumatico che può essere inserito nell'apposito dispositivo posto nel centro della parete frontale (il comando pneumatico è mancante).||Nel caso di ripresa istantanea, la velocità di scatto viene selezionata mediante una piccola rotella posta nel punto di inserzione del comando pneumatico di scatto (non è possibile la lettura di tali velocità).||Sulla parete superiore è presente un mirino estraibile costituito da una lente convessa con croce.||Superiormente una livella a bolla permette il corretto posizionamento dell'apparecchio.||La parete posteriore è scorrevole e permette di accedere alle camere oscure. All'interno di ciascuna camera oscura sono inseriti dei porta lastre in metallo (formato 7x9cm) tenuti in posizione da un dispositivo a molla.||Mediante una maniglia in metallo posta lateralmente all'apparecchio si procede all'inserzione davanti agli obiettivi delle lastre da impressionare. In corrispondenza di tale dispositivo è inserito un contalastre automatico.||Sullo sportello scorrevole è inserito un mirino per l'inquadratura, costituito da una piccola lente estraibile e regolabile in altezza.||Lateralmente e inferiormente sono presenti due fori filettati per l'inserzione su un cavalletto.

Lingua:

it

Formato:

cm; kg, altezza: 22,5; larghezza: 11; lunghezza: 21,5; peso: 1,87

Materia e tecnica:

legno; metallo; pelle

Data:

sec. XX; 1900 ca - 1910 ca

Copertura:

Lombardia (MI) - Milano

Ambito geografico:

-

Fonte:

Link scheda completa PDF

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1

Riferimenti

È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Fonte dati

SIGECweb / Regione Lombardia

Identificatore: 03 01970055

Diritti

Diritti: proprietà privata

Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale

  • Pico
  • consulta la scheda esterna

Documenti simili

Immagine

Piseroni e Mondini (costruttore); Piseroni e Mondini (costruttore), apparecchio fotografico, da studio, stereoscopico, a soffietto, a lastre

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11321750@

consulta la scheda esterna
Immagine

C. A. Steinheil Sohne (costruttore); C. A. Steinheil Sohne (costruttore), apparecchio fotografico, a cassetta, stereoscopico, a lastre 9x18cm

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11319564@

consulta la scheda esterna
Immagine

Pettazzi Angelo (costruttore); Pettazzi Angelo (costruttore), apparecchio fotografico, a cassetta, a lastre 10x15cm

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11319528@

consulta la scheda esterna
Immagine

G. Rodenstock (costruttore); G. Rodenstock (costruttore), apparecchio fotografico, per cinetismi, a soffietto, a lastre

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11319537@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link