Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11321757@

Agfa Billy Record 4.5 (apparecchio fotografico, pieghevole, a soffietto, a pellicola in rullo)

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

apparecchio fotografico; image

Categoria:

Strumenti scientifici

Autore:

AGFA AG (costruttore), AGFA AG (costruttore)

Apparecchio fotografico verticale interamente in metallo, di forma parallelepipeda, con bordi arrotondati e maniglia in pelle.||L'apparecchio è conservato in una custodia in cuoio marrone, ricoperta internamente di velluto bordeaux, con chiusura in metallo e tracolla per il trasporto.||Il soffietto, in pelle nera, è custodito all'interno dell'apparecchio e viene estratto automaticamente aprendo lo sportello anteriore, incernierato nella parte inferiore della parete frontale.||Lo sportello è mantenuto aperto da due tiranti in metallo. Lo sportello aperto poggia su una linguetta in metallo estraibile.||Sullo sportello e sul dorso sono presenti due fori filettati per il posizionamento su cavalletto.||Il soffietto termina con un telaio in metallo sul quale è posizionato il porta obiettivo anch'esso in metallo.||La messa a fuoco è ottenibile ruotando l'apposita ghiera posta sull'obiettivo per distanze di ripresa da 1m a infinito.||All'interno dell'obiettivo sono inseriti un diaframma iride ed un otturatore centrale.||Mediante una levetta posta sotto l'obiettivo è possibile regolare l'apertura del diaframma da f/4,5 a f/32.||Mediante una ghiera posta sull'obiettivo in corrispondenza dell'otturatore è invece possibile selezionare le velocità di scatto dell'otturatore (da 1/300 di secondo a 1 secondo più le posizioni B e T in cui l'otturatore resta aperto fino a che non si rilasci il dispositivo di scatto o finchè non si scatti nuovamente).||La carica e lo scatto dell'otturatore avvengono mediante due levette posizionate sull'obiettivo, in corrispondenza dell'otturatore.||Lo scatto può essere azionato anche mediante uno scatto flessibile da inserire nell'apposito foro situato vicino alla levetta di scatto (lo scatto a distanza è mancante).||Sul porta obiettivo è fissato anche un mirino a riflessione orientabile.||Lateralmente, sul dorso, è inserito un mirino Newtoniano ripiegabile costituito da due telaietti rettangolari di diverse dimensioni.||Il dorso dell'apparecchio fotografico è incernierato sul lato ed apribile per permettere l'inserimento della pellicola in rullo per formati 6x9cm.||Ad apparecchio aperto sono visibili l'interno del soffietto e i due vani laterali dove si inserisce la pellicola in rullo.||L'avanzamento della pellicola avviene manualmente attraverso una farfalla posizionata lateralmente.||Sulla parete posteriore si ha una finestrella trasparente rossa per la lettura diretta del numero di fotogramma dal retro della pellicola.||Lateralmente e sotto allo sportello sono inseriti due fori filettati per il posizionamento su cavalletto.

Lingua:

it

Formato:

cm, altezza: 15,5; larghezza: 9; lunghezza: 12,5; varie: apparecchio chiuso, lunghezza, cm, 3,5||custodia, altezza, cm, 16||custodia, larghezza, cm, 9,5||custodia, lunghezza, cm, 5

Materia e tecnica:

metallo; pelle; vetro; cuoio; velluto; legno

Data:

sec. XX; 1938 ca - 1950 ca

Copertura:

Lombardia (MI) - Milano

Ambito geografico:

-

Fonte:

Link scheda completa PDF

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1

Riferimenti

È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Fonte dati

SIGECweb / Regione Lombardia

Identificatore: 03 01970098

Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Price Guide, 1994; bibliografia di confronto: Williamson D., 2004

Diritti

Diritti: proprietà privata

Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale

  • Pico
  • consulta la scheda esterna

Documenti simili

Immagine

AGFA AG (costruttore); AGFA AG (costruttore), Agfa Optima III (apparecchio fotografico, ad esposizione automatica, pellicola in rullo 35mm)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11319572@

consulta la scheda esterna
Immagine

AGFA AG (costruttore); AGFA AG (costruttore), Agfa Trolix (apparecchio fotografico, a cassetta, a pellicola in rullo 120)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11319576@

consulta la scheda esterna
Immagine

AGFA AG, Agfa Billy Record 4.5

MuseiD-Italia
oai:culturaitalia.it:museiditalia-work_6814

vedi la scheda in MuseiD-Italia
Immagine

apparecchio fotografico, a cassetta, panoramico, a pellicola in rullo

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD11321686@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link