Strumentario chirurgico per la litotomia
Tipo:
Strumentario chirurgico per la litotomia; image
Categoria:
Strumenti scientifici
Autore:
Brambilla, Giovanni Alessandro; Malliard Joseph (progettista; costruttore), Brambilla, Giovanni Alessandro (progettista), Malliard Joseph (costruttore)
Scatola, priva del coperchio un tempo esistente, rivestita di pelle rossa e foderata di velluto verde. In essa sono posizionate, in appositi alloggiamenti contornati da passamaneria dorata, tredici pinze di diverse dimensioni usate per l'estrazione dei calcoli della vescica. Sul lato anteriore della scatola è posta la parte inferiore della serratura, in metallo dorato. Sullo stesso lato è applicata anche un'etichetta di carta, recante la scritta 'Per la pietra in vescica'. Su uno dei lati è applicata un'etichetta di carta recante la scritta 'Cassetta N. XXVI Pro Lithotomia'
Lingua:
it
Formato:
cm, altezza: 6; profondità: 36; lunghezza: 56,5
Materia e tecnica:
legno; pelle; velluto; acciaio
Data:
seconda metà sec. XVIII
Copertura:
LOMBARDIA (PV) - PAVIA
Ambito geografico:
-
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 03 01966663 0
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: Brambilla G. A., 1782; bibliografia specifica: Giovanni Alessandro, 1980; bibliografia specifica: Mostra storica, 1973; bibliografia di confronto: Terenna G./ Vannozzi F., 1997; bibliografia di confronto: Ragguaglio strumenti, 1966; bibliografia di confronto: Alghisi T., 1707
Diritti
Diritti: proprietà Ente pubblico non territoriale
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale