mano votiva
Tipo:
mano votiva; image
Categoria:
Reperti archeologici
Mano femminile raffigurata in un gesto che prevede le dita semiaperte e distanziate. Le dita sono ben modellate con unghie indicate. Intorno al polso si attorciglia un serpente squamato che rizza la testa verso il pollice. Tra l'indice e il medio stringe una ghianda. L'avambraccio collegato alla mano, è costituito da un elemento cilindrico con linee decorative orizzontali a rilievo, con grossi fori nella parte inferiore utilizzati per collegare e fissare la mano ad un elemento ligneo.
Lingua:
it
Soggetto:
bronzi romani
Formato:
cm, altezza: 10.7; diametro: 3.6; varie: diametro base
Materia e tecnica:
bronzo
Data:
sec. II d.C.; 100 d.C. ca - 199 d.C. ca
Copertura:
Lombardia (MI) - Milano
Ambito geografico:
Palazzo Poldi Pezzoli - Museo Poldi Pezzoli, via Manzoni, 12 - Milano (MI), Lombardia - Italia
Fonte:

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 03 02023642
Citazione bibliografica: bibliografia specifica: E. Roffia, 1987; bibliografia specifica: A. Frova, 1972; bibliografia di confronto: E. Walde Psenner, 1983
Diritti
Diritti: proprietà privata
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale