capillari
Type:
capillari; image
Category:
Scientific instruments
Una base circolare in legno tornito sostiene in posizione verticale una tavoletta in legno sulla quale sono fissati tre tubi in vetro ad U (un quarto tubo è mancante) aventi la stessa altezza e posizionati in modo tale che le loro bocche si trovino alla medesima quota. Ogni tubo è costituito da due rami comunicanti, quello di maggior diametro (circa 1 cm) è uguale per tutti mentre l'altro ramo è realizzato con sottili tubi capillari di diverso diametro (noto). Sulla tavola è incisa una scala millimetrata lunga 9 cm che consente di misurare la differenza dei livelli del liquido contenuto in ciascun ramo di ogni tubo ad U.
Language:
it
Format:
cm, altezza: 35; larghezza: 16; diametro: 13
Material and technique:
vetro/ fusione; legno/ taglio/ piallatura
Date:
seconda metà sec. XIX
Coverage:
Abruzzo (CH) - Chieti
Spatial coverage:
-
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 13 00286999
Bibliographic citation: bibliografia di confronto: Castelfranchi G., 1953; bibliografia di confronto: Lanciai G.B., 1911; bibliografia di confronto: Battelli A./ Cardani P., 1916-1925; bibliografia di confronto: Murani O., 1931-1933
Rights
Rights: proprietà Stato
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale