Fregio con ritratto di Ferdinando Gonzaga (dipinto, elemento d'insieme)
Type:
dipinto; image
Category:
Visual art works
Author:
Calabrò Antonio, Calabrò Antonio
Uno dei venti pannelli su cui sono stati applicati gli affreschi strappati che costituiscono una decorazione pittorica formata da un fregio arricchito dalla presenza di emblemi gonzagheschi e ritratti. Questi ultimi sono realizzati in medaglioni inseriti in esuberanti volute barocche quasi monocrome, che fungono da cornici. In basso e in alto i fregi architettonici seguono l'intero perimetro della decorazione, che è scandita da mensoloni.
Language:
it
Subject:
Fregio con ritratto di Ferdinando Gonzaga
Format:
UNR, altezza: 248; larghezza: 240
Material and technique:
intonaco/ pittura a fresco
Date:
sec. XVIII; 1701 - 1701
Coverage:
MN - Mantova
Spatial coverage:
Palazzo Ducale/ B, 1, 7/ Appartamento di Guastalla, p.zza Sordello, n. 40/ p.zza Paccagnini, n. 3 - Mantova (MN) Italia
Source:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Previews
Relations
Is managed by: MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Provider
Identifier: 03 00152041 15
Bibliographic citation: bibliografia specifica: L'Occaso S., 2011; bibliografia di confronto: Antoldi, 1815; bibliografia di confronto: Susani, 1818; bibliografia di confronto: Antoldi, 1821; bibliografia di confronto: Soresina, 1829; bibliografia di confronto: Valery, 1831; bibliografia di confronto: Susani G., 1831; bibliografia di confronto: AA.VV., 1866; bibliografia di confronto: Intra G. B., 1883; bibliografia di confronto: Kenner, 1896; bibliografia di confronto: D'Annunzio G., 1907; bibliografia di confronto: Patricolo, 1904; bibliografia di confronto: Zangwill, 1910; bibliografia di confronto: Intra G. B., 1916; bibliografia di confronto: Restori V., 1919; bibliografia di confronto: Pacchioni, 1921; bibliografia di confronto: Re L., 1925; bibliografia di confronto: Giannantoni, 1929; bibliografia di confronto: Ozzola L., 1949; bibliografia di confronto: Perconti, 1962; bibliografia di confronto: Paccagnini G., 1969; bibliografia di confronto: Paccagnini, 1972; bibliografia di confronto: Pignatti, 1972; bibliografia di confronto: Paccagnini, 1973; bibliografia di confronto: Amadei G., Marani E., 1978; bibliografia di confronto: Pastore G., 1986; bibliografia di confronto: Berzaghi R., 1988; bibliografia di confronto: Malacarne, 1992; bibliografia di confronto: Berzaghi R., 1992; bibliografia di confronto: Arcari, 2001; bibliografia di confronto: L'Occaso S., 2002; bibliografia di confronto: Berzaghi Renato, 2003; bibliografia di confronto: L'Occaso, 2004; bibliografia di confronto: Craievich, 2004; bibliografia di confronto: Berzaghi, 2008
Rights
Rights: proprietà Stato
Metadata license: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale