pistola, di Volta
Tipo:
pistola; image
Categoria:
Strumenti scientifici
Autore:
Volta Alessandro (inventore), Volta Alessandro (inventore)
Questo dispositivo, noto come pistola di Volta, è costituito da un contenitore in ottone sagomato a bottiglia con spesse pareti, largo collo cilindrico e corpo sferico. Una piccola piastra forata, sulla quale è collocato un corto tubo in materiale elettricamente isolante, è avvitata sulla apertura esterna della parte sferica del contenitore. Attraverso il tubo passa, a tenuta, un'asta metallica curva che termina verso l'esterno con una piccola sfera e verso l’interno con una punta arrotondata distante dalla parete del contenitore di qualche millimetro. L'apertura libera del cilindro può essere chiusa con un tappo in sughero dopo aver riempito il contenitore con una miscela detonante di idrogeno e di ossigeno.
Lingua:
it
Formato:
cm, altezza: 34.5; diametro: 13
Materia e tecnica:
vetro/ fusione; ceralacca/ fusione; stagno/ fusione; ottone/ fusione; sughero/ taglio
Data:
seconda metà sec. XIX
Copertura:
Abruzzo (CH) - Chieti
Ambito geografico:
-
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 13 00287041
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Drion Ch. A./ Fernet É., 1877; bibliografia di confronto: Ganot A., 1867; bibliografia di confronto: Giordano G., 1862; bibliografia di confronto: Matteucci C., 1847; bibliografia di confronto: Milani G., 1867-1872; bibliografia di confronto: Murani O., 1931-1933
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale