pistola, di Volta
Tipo:
pistola; image
Categoria:
Strumenti scientifici
Autore:
Volta Alessandro (inventore), Volta Alessandro (inventore)
Questa pistola di Volta, interamente realizzata in ottone, è costituita da una sfera cava, con robuste pareti, sostenuta da una base circolare sagomata. Un tubo verticale, saldato su di un foro praticato nella parte superiore della sfera, può essere chiuso da un tappo di sughero (mancante). Un corto tubo orizzontale di collegamento tra l’esterno e l’interno della sfera è saldato sul massimo rigonfiamento della stessa. Attraverso il tubo passa, a tenuta ed elettricamente isolata, un’asta metallica che termina verso l’esterno con una piccola sfera e verso l’interno con una punta che può essere portata a contatto con la superficie interna della sfera.
Lingua:
it
Formato:
cm, altezza: 13; diametro: 7
Materia e tecnica:
ottone/ fusione; vetro/ fusione
Data:
seconda metà sec. XIX
Copertura:
Abruzzo (CH) - Chieti
Ambito geografico:
-
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 13 00287107
Citazione bibliografica: bibliografia di confronto: Ganot A., 1867; bibliografia di confronto: Matteucci C., 1847; bibliografia di confronto: Milani G., 1867-1872; bibliografia di confronto: Drion Ch. A./ Fernet É., 1877; bibliografia di confronto: Giordano G., 1862
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale