S:A:R il Principe Amedeo ferito nell’attacco di Cascinalia a Monte Croce, Amedeo di Savoia-Aosta ferito a Cascinalia (dipinto, opera isolata)
Tipo:
dipinto; image
Categoria:
Opere d'arte visiva
Autore:
Raimondi Edoardo, Raimondi Edoardo
Composizione a sviluppo orizzontale. Al centro di un prato di campagna, già teatro di battaglia, è rappresentato, giacente e ferito, in uniforme, il duca Amedeo di Savoia-Aosta, soccorso da alcuni ufficiali, mentre altri militari, smontati da cavallo, osservano la scena. Sulla sinistra un secondo gruppo è rappresentato fermo a cavallo. Sulla destra, un poco discosti, alcuni soldati circondano alcuni prigionieri dell’esercito asburgico. In primo piano, giacciono alcuni cavalli stremati e soldati morti, o feriti. In secondo piano è accennata una scena di battaglia. Sulle teste dei soldati il fumo della polvere e dei fucili. Esso parzialmente nasconde un casolare, posto centralmente, dipinto sullo sfondo. Il paesaggio di campagna è punteggiato da alberi della chioma allungata e da un ampio brano di cielo solcato da nubi. Le tela è posta entro una cornice a gola di formato rettangolare in legno intagliato e dorato. Battuta liscia; fascia centrale movimentata da un motivo a bande orizzontali tono su tono.. PERSONAGGI: Amedeo di Savoia-Aosta. FIGURE: soldati. ANIMALI: cavalli. ABBIGLIAMENTO: uniformi. OGGETTI: armi. PAESAGGIO: campagna; alberi. ARCHITETTURE: casolare
Lingua:
it
Soggetto:
Amedeo di Savoia-Aosta ferito a Cascinalia, S:A:R il Principe Amedeo ferito nell’attacco di Cascinalia a Monte Croce
Formato:
cm, altezza: 54.5; larghezza: 106; varie: con cornice: altezza cm 73; larghezza cm 123; profondità cm 5.5
Materia e tecnica:
tela/ pittura a olio
Data:
terzo quarto sec. XIX; 1869 post - 1869 ante
Copertura:
Piemonte (CN) - Racconigi
Ambito geografico:
Castello Reale, Via Morosini, 3 - Racconigi (CN), Piemonte - Italia
Fonte:
Condizioni d'uso della risorsa digitale:
![]()
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.
Immagini di anteprima
Riferimenti
È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
Fonte dati
Identificatore: 01 00399261
Diritti
Diritti: proprietà Stato
Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale