Cultura Italia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Contenuti
    • Storia
    • Progetti nazionali ed europei
    • I seminari di CulturaItalia
    • Crediti e contatti
  • Aderisci
    • FAQ
    • Perché aderire
    • Come aderire
    • Facsimile Protocollo di adesione
    • Questionario adesione
  • Documentazione tecnica
    • Supporto agli sviluppatori
    • Licenze adottate dal Portale CulturaItalia
    • Thesaurus PICO
    • Profilo applicativo PICO
    • Riferimenti bibliografici
  • Riuso
    • Dati.culturaitalia
  • Partner
    • Istituti fornitori
    • Europeana
    • Forum degli aggregatori
  • Supporto alla digitalizzazione
    • Patrimonio culturale e tecnologie digitali: documenti strategici
    • Pianificare un progetto di digitalizzazione
    • Lo standard IIIF
    • Linked Open Data
  • Indice
  • News
    • News
  • Home
  • Scheda della risorsa - oai:oaicat.iccd.org:@ICCD13844706@

Compianto sul Cristo morto con i santi Francesco e Bernardino, Compianto sul Cristo morto con i santi Francesco e Bernardino (dipinto - olio su tavola, opera isolata)

Torna ai risultati della ricerca

Tipo:

dipinto; image

Categoria:

Opere d'arte visiva

Autore:

Cima da Conegliano, Cima da Conegliano

Una tavola col dipinto del corpo senza vita di Cristo che, insieme a quello privo di sensi della Vergine rappresentano i punti focali della composizione. San Giovanni Evangelista, con una veste verde e un manto rosso, sostiene con le mani la testa di Cristo; Nicodemo, con un turbante bianco, ne sorregge il busto, mentre Giuseppe d'Arimatea, con una lunga barba bianca, è in piedi, subito dietro. La Vergine, che stringe con la mano destra il braccio sinistro del figlio morto, è sostenuta da Maria Maddalena, riccamente vestita, e da Maria, la madre di Giacomo. Chiudono il gruppo san Francesco e san Bernardino, in piedi ai lati della composizione. In alto aleggiano quattro cherubini; sul fondo si apre un paesaggio, con un sentiero popolato di figure, il Calvario e le mura di un castello.. La piccola pala è una delle opere eseguite per l’Emilia da Cima, all’epoca il miglior interprete in pittura di un umanesimo profondamente cristiano. La particolare iconografia del dipinto, incentrata sulla speculare corrispondenza delle figure di Cristo morto e di Maria dolente, si può ricondurre all’ambito veneziano. Costituisce una rara trasposizione in immagini del tema della compassio, la partecipazione della Vergine alla passione del figlio. Provenienza Roma, collezione di Alberto III Pio, inizio XVI secolo; Carpi, chiesa di San Niccolò degli Osservanti, sicuramente fino al 1624; Modena, casino di Giacomo Monti, collezione di Francesco I d'Este, 1663; Modena, Palazzo Ducale, 1854; Modena, Palazzo dei Musei, 1894 (inventariato in R.C.G.E. nel 1924)

Lingua:

it

Soggetto:

Compianto sul Cristo morto con i santi Francesco e Bernardino, Compianto sul Cristo morto con i santi Francesco e Bernardino

Formato:

cm, altezza: 136; larghezza: 109

Materia e tecnica:

tavola/ pittura

Data:

inizio XVI; 1502 - 1505

Copertura:

Emilia-Romagna (MO) - Modena

Ambito geografico:

Gallerie Estensi - Galleria Estense di Modena, Largo Porta Sant’Agostino, 337 - 41121 MODENA tel. 0594395727 - fax 059230196 pec: mbac-ga-esten@mailcert.beniculturali.it C.F. 94180300363 - C.U.U. 2JMD21 - Modena (MO), Emilia-Romagna - Italia

Fonte:

Link scheda completa PDF

immagine

Condizioni d'uso della risorsa digitale:
Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale
Quest'opera di SIGECweb è distribuita con Licenza Con attribuzione, condividere allo stesso modo, senza riuso commerciale.

Immagini di anteprima

anteprima dell'immagine 1

Riferimenti

È gestito da : MIC - Istituto centrale per il catalogo e la documentazione

Fonte dati

SIGECweb / Regione Emilia-Romagna

Identificatore: 08 00675923

Diritti

Diritti: proprietà Stato

Condizioni d’uso del metadato: Con attribuzione, condividere allo stesso modo, riuso commerciale

  • Pico
  • consulta la scheda esterna

Documenti simili

Immagine

Cosway Hadfield Maria; Cosway Hadfield Maria, compianto sul Cristo morto e santi (stampa)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD8180476@

consulta la scheda esterna
Immagine

compianto sul Cristo morto e santi (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD2176063@

consulta la scheda esterna
Immagine

Maestro di Castiglione in Teverina; Maestro di Castiglione in Teverina, compianto sul Cristo morto e santi (dipinto)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD4575798@

consulta la scheda esterna
Immagine

Caccia Orsola Maddalena; Caccia Orsola Maddalena, compianto sul Cristo morto e santi (dipinto, opera isolata)

SIGECweb
oai:oaicat.iccd.org:@ICCD8157814@

consulta la scheda esterna
Cultura Italia
Cultura Italia
Ministero della Cultura (MiC)
  • Crediti e contatti
  • Accessibilità
  • Termini d’uso
W3C quality assurance: html 5
Questo sito utilizza solo cookie tecnici Per ulteriori informazioni consulta l’informativa presente al link